“Il MoVimento 5 Stelle disobbedisce a Casaleggio sulla diaria”
06/05/2013 - Un referendum boccia il leader
di Dario Ferri
Annunci GoogleCOSA PUOI DETRARRE?Vieni al Caf Cisl, ti aiuteremo a scoprirlo.Cafcisl.it/Detrazioni_Fiscali
Annalisa Cuzzocrea su Repubblica racconta oggi di un referendum interno tra i parlamentari del MoVimento 5 Stelle, che ha “bocciato” la direttiva di Gianroberto Casaleggio sulla diaria di onorevoli e senatori. Anzi, non solo: anche su spese per collaboratori, attività politica, rimborsi per taxi e telefono. Sul quale la posizione di Casaleggio era netta:
«I parlamentari devono percepire solo 5.000 euro lordi di indennità e ogni altro rimborso relativo a spese effettivamente sostenute rendicontate periodicamente. La differenza dovrà essere destinata al fondo di solidarietà». I risultati del sondaggio dicono altro. Ieri pomeriggio avevano votato 132 parlamentari su 163. Il 48 per cento chiede che le diarie (quindi tutte le voci accessorie) vengano mantenute completamente, con l’obbligo di rendicontare tutto quel che si spende, ma senza dovere restituire il di più. Lo farà chi vorrà. Ad esempio, se per pasti e albergo un deputato spende in un mese 2mila euro, potrà decidere di tenersi i restanti 1.500, o di metterli nel fondo di solidarietà appositamente creato. Per la rendicontazione pura, per tenersi cioè solo quello che si può provare di aver speso come chiesto da Grillo e Casaleggio, si è espresso il 36 per cento dei parlamentari.
Ma di quanti soldi stiamo parlando? A quanto ammontano le indennità accessorie (tutte esentasse)?
Si tratta di 3.500 euro di diaria (le spese del mantenimento a Roma, anche per chi ci vive già); 3.690 (4.180 per i senatori) di spese esercizio mandato, quelle che servono per collaboratori (i 5 stelle assumeranno tutti con contratto regolare, e per fare avere 1.500 euro di stipendio a un assistente devono tirarne fuori 2.800); poi 1.000 euro al mese circa, a seconda della distanza casaaeroporto, per gli spostamenti in taxi (aerei, navi e treni sono rimborsati); infine ci sono 3.098 euro annui di telefono. Alcuni vorrebbero rinunciare alle ultime due voci, almeno su base volontaria. Se ne parlerà in settimana, in assemblea.
1 commento:
Quanto prendono?
Posta un commento