martedì 19 agosto 2014

Houston abbiamo un problema. Troppi dilettanti allo sbaraglio.

Livorno, i Cinque Stelle: «Ecco i nuovi assessori». Il sindaco Nogarin nega: «Non li ho nominati io»

Nella notte una mail del capogruppo M5S Francesco Bastone annuncia la nomina di Gianni Lemmetti al bilancio e Paola Baldari all’urbanistica, scavalcando Nogarin che si trova in ferie in Sicilia
Email
    di Giulio Corsi
    Ci si aspettava un assessore e invece dal cilindro dell'amministrazione a Cinque Stelle ne sono sbucati due: al bilancio Gianni Lemmetti, classe 1969, nato a Pietrasanta e residente a Collodi, laureato in economia e commercio. E poiPaola Baldari, architetto livornese, 40 anni, che avrà la delega a piano strutturale ed edilizia privata, dimezzando o quasi svuotando quella di Alessandro Aurigi (che però rimane ufficialmente assessore all'urbanistica).
    Ma tanto per cambiare esplode un caso sulla nomina degli ultimi due membri della giunta Nogarin. Perché l'annuncio di Lemmetti e Baldari è avvenuto in maniera decisamente irrituale, mentre il sindaco era in vacanza, per voce del capogruppo M5SFrancesco Bastone. Erano passate le una di martedì 19 agosto e proprio mentre Nogarin sul suo profilo Facebook postava una bellissima foto dalle Saline di Mozia in Sicilia, Bastone comunicava via mail - con toni di ufficialità agli altri capigruppo - i nomi dei due nuovi membri della giunta. Evidenziando un palese cortocircuito di competenze istituzionali, visto che è il sindaco e non certo il gruppo consiliare l’unico soggetto deputato a scegliere e nominare gli uomini della sua squadra. Non è un caso che lo stesso Nogarin raggiunto in mattinata dal Tirreno confermasse: «La nomina è di mia competenza, io sono in ferie e finora non l'ho fatta. La mail del nostro capogruppo? Ripeto: le nomine sono di mia competenza e io sono in vacanza».
    E così la mail di Bastone si trasformava in un giallo e anche in un caso politico: Lemmetti e Baldari sono i due nuovi assessori oppure no? E ancora: perché il gruppo consiliare si è assunto la responsabilità di anticipare il sindaco nella comunicazione (o addirittura nella scelta) delle nomine?
    Tra l’altro la mail di Bastone, come si può vedere, è stata poi rettificata in mattinata: nella prima versione - inviata in nottata - si parlava di Paola Baldari come assessore all’urbanistica, lasciando intendere che prendesse il posto di Aurigi, poi in mattinata è arrivata una rettifica, in cui si spiegava che Aurigi restava assessore all’urbanistica e Baldari venivano assegnate le deleghe ad edilizia privata e piano strutturale.

    Nessun commento:

    dipocheparole     venerdì 27 ottobre 2017 20:42  82 Facebook Twitter Google Filippo Nogarin indagato e...