domenica 29 giugno 2014

Dedicato ai grillini che arrivano sempre con dieci anni di ritardo rispetto al mondo civile.

Norvegia: "Troppi rischi", addio al voto elettronico

Norvegia: 'Troppi rischi', addio al voto elettronico
28/06/2014, 12:47
OSLO (NORVEGIA) - La Norvegia dà il suo addio al voto elettronico. Sperimentato per la prima volta nel 2003 e fino alle ultime elezioni, il metodo è considerato poco sicuro sia dalle autorità che dai cittadini. 

La principale preoccupazione dei norvegesi è che qualche hacker penetri il sistema e sveli poi per chi ha votato Tizio o Caio; e si sa che non esiste una piattaforma pubblica (come deve essere quella per votare) a prova di intrusione. Per questo il governo ha provato a sviluppare anche una seconda piattaforma, quando la prima non dava certezza, ma senza risultati migliori. E che il sistema sia fallace anche senza bisogno di hacker lo dimostra il fatto che, nonostante la bassa affluenza al voto, ci sono state alcune persone che hanno potuto votare sia tramite telefonino che tramite scheda cartacea. 

Nella relazione con cui il governo norvegese comunica che sperimenterà la cessazione del voto elettronico, viene anche specificato che la vicenda "dimostra quanto sia importante che le operazioni di voto si svolgano nei seggi tradizionali, dove gli scrutatori e le autorità assicurano un'elezione sicura, in base ai principi di libertà e segretezza del voto". 

  
Potrebbero interessarti anche:

Nessun commento:

dipocheparole     venerdì 27 ottobre 2017 20:42  82 Facebook Twitter Google Filippo Nogarin indagato e...