mercoledì 2 luglio 2014

Questa è la vera vergogna. Parola di uno che è nato nel 1957. Abbiamo distrutto il futuro ai nostri giovani. Ad eccezione di soliti noti giovani figli di politici e sindacalisti.

Lavoro, chi è nato negli anni '70 percepisce 35mila euro in meno rispetto a chi è nato dieci anni prima

Pubblicato: Aggiornato: 
Print Article
SETTANTA
È bastato nascere un decennio dopo per vedere calare a piccolo lo stipendio dei primi anni di lavoro. I trentenni laureati di oggi percepiscono in media 35mila euro in meno rispetto ai loro fratelli maggiori, nati tra il 1965 e il 1969. Persone che oggi hanno 45-50 anni e che hanno potuto godere di un guadagno maggiore quando hanno cominciato a lavorare.
Lo stabilisce uno studio pubblicato su Iza, l'istituto internazionale di ricerca sul mercato del lavoro, e curato da Paolo Naticchioni (Roma3) , Michele Raitano e Claudia Vittori (La Sapienza), citato dal quotidiano La Repubblica: il salario di ingresso per i nati dal 1975 al 1979 è calato del 20% se paragonato ai primi stipendi dei nati un decennio prima. I diplomati invece hanno resistito: -5%.
Le generazioni più recenti, quelle entrate nel mondo della professione negli anni Novanta e Duemila hanno ricevuto stipendi più bassi rispetto alle generazioni precedenti, soprattutto i laureati (in media, quello d'ingresso pari a 17.750 euro). E nei sei anni successivi questo "ammanco" non è stato compensato da una dinamica salariale più veloce. Così le perdite cumulate sono arrivate a 35mila euro, circa seimila l'anno. Penalizzazione assai più salata di quanto capitato ai diplomati (2800 euro in meno).

Nessun commento:

dipocheparole     venerdì 27 ottobre 2017 20:42  82 Facebook Twitter Google Filippo Nogarin indagato e...