Beppe Grillo: sul Senato il M5s appoggerà la proposta di Chiti. "Se vinciamo le europee chiederò il governo"
L'Huffington Post | Pubblicato: 27/04/2014 13:37 CEST | Aggiornato: 27/04/2014 19:58 CEST
Beppe Grillo ufficializza l'appoggio del Movimento 5 stelle alla proposta di Vannino Chiti sulla riforma del Senato. Il senatore della minoranza del Partito democratico, insieme ad una ventina di suoi colleghi, ha avanzato un disegno di legge alternativo a quello del premier Matteo Renzi, che prevede una parte di Palazzo Madama eletta direttamente dai cittadini, a differenza di quanto previsto dal testo governativo.
"Il M5S appoggerà la proposta Chiti per un Senato elettivo, un Senato espressione dei cittadini e non dei partiti e del presidente della Repubblica" si legge sul blog. Un deciso passo avanti, dopo che la settimana scorsa il capogruppo stellato Maurizio Buccarella aveva socchiuso la porta, spiegando che "con una serie di miglioramenti in tema di democrazia diretta e partecipata siamo pronti a sostenerlo".
Miglioramenti ai quali il blog non fa menzione. Un passo politico non di poco conto, che arriva dopo l'incontro di ieri tra il primo ministro e Giorgio Napolitano, che si sono trovati concordi nel procedere speditamente con le riforme. Proprio i due sono oggetto degli strali del leader stellato: "Dunque di quali riforme si parla? E perché Napolitano è così affezionato a questa barbarie costituzionale e a questo scempio democratico per porsi come ombrello all'ebetino ad ogni soffiar di vento?".
"Certo è che le cosiddette "riforme" - continua Grillo - sono una fotocopia del Piano di rinascita democratica della P2". "Il 25 maggio è un bivio - ha aggiunto in un'intervista per Agorà - Se il Movimento 5 Stelle vincerà le Europee, andrò da Napolitano e chiederò di poter avere il governo in mano. Prepareremo una squadra di governo".