La Sapienza vota Forza Italia. Non ci credete? Basta dare un'occhiata al materiale elettorale di Adriano Redler, che sotto le insegne di Silvio Berlusconi corre nell'Italia centrale per aggiudicarsi un posto all'europarlamento. Una candidatura, dice lui, nata "per l'insistenza di Stefania Craxi e Daniele Capezzone".
Redler non è nuovo alla politica. Per un decennio, fino al 1994, ha ricoperto il ruolo di assessore e consigliere regionale nel Lazio. Per poi tornare ad una brillante carriera accademica, che lo vede oggi ricoprire nel più popoloso ateneo d'Europa il ruolo di prorettore e di preside della facoltà di Medicina.
La lontananza dalla politica probabilmente non gli ha permesso di accorgersi che una legge del 2000 ha messo in chiaro l'impossibilità per le amministrazioni pubbliche di svolgere propaganda politica. Nei santini e nei manifesti del professor Redler campeggia invece il logo della Minerva. "Il rettore è d'accordo: quando gli ho detto della mia candidatura ha risposto fai pure", si è difeso l'interessato. Ma il numero uno dell'Ateneo, Luigi Frati, discusso predecessore di Redler sullo scranno più alto di Medicina e da sempre considerato vicino al centrodestra, forse non si immaginava che il collega avrebbe speso il nome della Sapienza per farsi propaganda.
E non solo il nome. Redler informa infatti i simpatizzanti che lo seguono su Facebookche possono andare a ritirare il materiale elettorale presso il Policlinico. Esattamente presso la terza clinica di chirurgia, quarto piano.
Non è dato sapere se la distribuzione, che si effettua dalle 8.30 alle 14.00, venga svolta da un collaboratore del preside o da un attivista appositamente in loco all'occorrenza. Ma che accanto alle accettazioni ci sia un vero e proprio comitato elettorale ha fatto storcere il naso a Marco Furfaro, candidato della lista Tsipras: "È una violazione di legge netta ed un abuso grave che dovrà essere essere sanzionato adeguatamente. Le Istituzioni non possono essere utilizzate in questo modo per un competizione di parte. Sarà mia cura , presentare un esposto alla Procura e all'Authority".
I manifesti di Redler
1 di 5
facebook
  • Avanti