sabato 3 maggio 2014

E i grillini come risolvono questi problemi? Con gli F35.

Boom dei discount

Coldiretti, la crisi cambia i consumi degli italiani: meno vestiti e meno acquisti alimentari

Cambiano gli acquisti delle famiglie: tagliati i beni non essenziali e aumentano i prodotti low cost. Non senza pericoli per la salute, l'allarme di Coldiretti, sono infatti aumentati gli allarmi alimentari 

RomaGli acquisti delle famiglie italiane nel 2013 hanno subito un taglio che va dal 16% per i vestiti e calzature al 12% per mobili, elettrodomestici e manutenzioni fino all'8% per gli alimentari, dall'inizio della crisi nel 2008. Sono i dati di Coldiretti, un'analisi su come la crisi ha cambiato i consumi degli italiani .

In particolare è diminuito il consumo di alimenti, sono stati ridotti gli sprechi e soprattutto sono aumentati i prodotti low cost a basso prezzo in vendita nei discount che sono gli unici a fare registrare un aumento (+1,6 %) nel commercio al dettaglio nel 2013.

Nel dettaglio le famiglie italiane nel 2013 hanno tagliato la spesa dal pesce fresco (-20 per cento) alla pasta (-9), dal latte (-8) all'olio di oliva extravergine (-6) dall'ortofrutta (-3) alla carne (-2 per cento) mentre aumentano solo le uova (+2), sulla base delle analisi della Coldiretti su dati Ismea.

Dietro questi prodotti - precisa la Coldiretti, che ha condotto l'analisi sui dati Ismea degli ultimi 11 mesi-  spesso si nascondono ricette modificate, l'uso di ingredienti di minore qualità o metodi di produzione alternativi. Il risultato è che nel 2013 sono aumentati del 14 % gli allarmi alimentari in Italia con ben 534 notifiche sulla sicurezza di cibi e bevande potenzialmente dannosi per la salute, sulla base del sistema europeo di allerta rapido per alimenti e mangimi (RASFF), rispetto al 2007 in cui è  iniziata la crisi.
- See more at: http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/La-crisi-cambia-i-consumi-degli-italiani-meno-vestiti-si-va-nei-discount-stop-alimenti-freschi-f2c2ec02-d1af-436a-9e9b-00120f0d43fb.html#sthash.hXgDQEwQ.dpuf

Nessun commento:

dipocheparole     venerdì 27 ottobre 2017 20:42  82 Facebook Twitter Google Filippo Nogarin indagato e...