Il Partito democratico prende il largo e nell'ultima rilevazioni Ipsos sfiora il proprio primato personale, toccando nella rilevazione condotta da Ipsos per il Corriere della Sera il 34,9%. Oltre tredici punti di distacco dal Movimento 5 Stelle, al 21,6%, e quindici da Forza Italia che si ferma al 19%.
A guadagnare seggi a Bruxelles, nell'indagine condotta dall'istituto di Nando Pagnoncelli, anche Ndc-Udc (6,3%), Lega (5,4%) Fratelli d'Italia-Alleanza Nazionale (4,1%) e Svp (0,5%). Sotto la soglia di sbarramento sia la Lista Tsipras (3,1%) e Scleta Europea (3,2%).
sondaggi corriere
Il sondaggio però si spinge oltre e mostra l'evoluzione della composizione dell'elettorato dei partiti. Nel caso del Pd, quasi la metà di chi voterebbe i Dem alle europee alle scorse elezioni aveva optato per un altro partito, prevalentemente il M5s (13%). Al contrario invece il Partito democratico registra quasi il più alto tasso di "fedeltà" tra i propri elettori: il 64% di chi lo aveva votato nel 2013, ripeterebbe la scelta quest'anno. E della quota restante, la maggior parte (26%) non ha già scelto di spostare il proprio voto ed è invece indeciso.