martedì 5 marzo 2013

Si capisce subito che questa capogruppo è stato nominato direttamente da Casaleggio. Altro che per alzato di mano? Se hanno alzato la mano è stato per fare il saluto romano.


Roberta Lombardi, paracula grillina neofascista, prova a difendersi attaccando. Ma fa altri autogoal

...quando la toppa è peggiore del buso...
Fascismo, la capogruppo M5S si difende:
"
Non ho difeso la dittatura"

Roberta Lombardi replica online alla polemica scoppiata dopo le parole sul suo blog: "Rimango allibita dalle strumentalizzazioni in atto su una frase estrapolata da un post. La mia era una analisi storica. In Italia il fascismo così come il comunismo è morto da almeno trent'anni". Ma c'è chi chiede le sue dimissioni

Roberta-lombardiROMA - Nel primo giorno da capogruppo alla Camera del MoVimento 5 Stelle, Roberta Lombardi deve già affrontare la prima polemica. "Filofascista a chi?", scrive sul suo blog rispondendo alla reazione suscitata dal post 'Italia sotto formaldeide" in cui aveva tentato di spiegare l'apertura di Grillo a 'Casapound'. Riuscendoci male. "Casapound non è il fascismo. Rappresenta solo una parte del fascismo, quella folcoristica, razzista e sprangaiola". Insomma quella brutta, aveva sottolineato. Perché il fascismo invece ha anche una parte "buona": "L'ideologia del fascismo, prima che degenerasse, aveva un altissimo senso dello Stato", aveva scritto la neo eletta (temporaneamente secondo quanto stabilito dal 'codice di comportamento' di Beppe Grillo-, con 37 voti a favore su 109 deputati) (...insomma, un plebiscito all'incontrario... NdR)

"Filofascista a chi?", ha replicato oggi Lombardi. "Rimango allibita dalle strumentalizzazioni in atto su una frase estrapolata da un post sul mio blog. Quella espressa era una analisi esclusivamente storica di questo periodo politico, che naturalmente condanno". Ma "naturalmente" è una parola che dare per scontato non basta più. Va oltre la "strumentalizzazione" che più spesso è invece è un'analisi, e non estrapola se non parole scritte.

La difesa della capogruppo è decolpevolizzante: "È partito l'assalto mediatico. Prima c'erano solo @beppe_grillo e Casaleggio da distruggere, ora hanno me e @vitocrimi. Venghino signori...", scrive con grinta in meno di 140 caratteri su Twitter.

"In Italia il fascismo così come il comunismo è morto e sepolto da almeno trent'anni", si legge ancora nel suo blog. Che poi scende nei particolari a spiegarne la parte "buona": "Mi riferivo, facendo una analisi, al primo programma del 1919, basato su voto alle donne, elezioni e altre riforme sociali che sembravano prettamente socialiste rivoluzionarie e non certamente il preludio di una futura dittatura. Tutte proposte che poi Mussolini smentì già dall'anno seguente, in quello che fu un continuo delirio di contraddizioni. La caratteristica del fascismo fu infatti quella di cambiare sempre le carte in tavola (...). Il potere poi divenne dittatura in un crescendo di violenza. Fino ad arrivare al razzismo e la guerra. Questo il mio giudizio storico e politico, negativo su quell'esperienza. Ora possiamo pensare all'Italia del 2013", conclude Lombardi. Ricordando, con tanto di foto allegata, che "il M5S ha nel suo programma l'insegnamento della Costituzione italiana".

Commenti online. Grazie a tutti, dice. Ma sotto i commenti non estrapolano, sono diretti:
"Lei si sta arrampicando sugli specchi. Che cosa ha scritto è qui sopra, Casapound invece sappiamo tutti che cosa rappresenta. Non mi dilungherei oltre, in considerazioni che sfiorerebbero l'ovvio. Invece lei potrebbe rispondermi ad una singola domanda. Lei è antifascista? (e se si, da quello che ha scritto sopra, da che cosa si evince?). Grazie" scrive 'sankara'.
E via così, uno dopo l'altro. E oltre l'attacco "mediatico", ad attaccare sono gli utenti. Cittadini, come 'sandro': "E il fascismo non ci ha tolto i diritti come scrive in fondo??? Sì che li ha tolti solo che poi con la resistenza degli idioti che so' morti per far parlare Lei – e pure darLe il voto, studi la storia, se li so' ripresi. e se uno si prende una sprangata, è folclore se uno è aggredito per razzismo, è folclore. Dichiari di essere antifascista! Ma lo dichiari in modo netto e pubblico".

'Caf73': "L'Italia del 2013 non poggia sulle nuvole, poggia sulla democrazia costituzionale e antifascista che tanto cara è costata ai nostri cittadini (come amate voi chiamarvi)".
'Martinel': "Mi scusi, volevo giusto farle notare che si è dimenticata di fare un accenno alla questione delle sprangate folcloristiche".
'Antonio': "Sì ma datevi na svegliata, basta con ste cadute di stile, mica siete nati ieri".
Militanti del MoVimento. Sulla rete anche i militanti del MoVimento si dividono, in tanti le chiedono di fare abiura: "Devi dire di essere antifascista". Una parte dei 'grillini' sui social network invoca la tesi dell'assalto mediatico, come dice la stessa Lombardi. Carlo Moccaldi la chiama "macchina del fango" e invita la deputata grillina a resistere. Il parlamentare Alessandro Di Battista le rinnova la fiducia: "Siamo con te, teniamo botta tutti quanti".
Ma non sono pochi i cinque stelle che invece non hanno apprezzato la frase sul fascismo. Paolo D'Angelo, ad esempio, la invita alla prudenza, a "parlare poco con i cialtroni al servizio del potere". Meno comprensivo Gabriele Lanzi: "Quando parliamo dobbiamo esprimere concetti chiari che non lascino spazi ad interpretazioni".

Non mancano le posizioni di aperta condanna. Daniele Bonifazi ammette che "c'è un problema, sta cosa sta andando molto avanti". E' un invito esplicito a chiarire il senso di quelle frasi. Daniele Bonaiuto vorrebbe invece maggiore saggezza: "Leggo ovunque commenti feroci sulle tue considerazioni su Casapound - ha scritto su Facebook a Lombardi - in una fase così delicata dobbiamo evitare di esporci inutilmente. Recuperare è faticoso e ci defocalizza dagli obiettivi importanti".

A Gabriele Grotti dispiace che Lombardi abbia "attribuito a Casapound il termine improprio di folcloristico". Di più: "Avendo votato, sostenuto, apprezzato difeso da tanti ignobili attacchi il movimento cinque stelle - ha osservato- questa roba espressa dalla neoparlamentare non la tacito né la difendo, dato che è indifendibile. Trovare "folcloristici" il razzismo e le spranghe è roba demenziale. Considerare il fascismo non una dittatura ma una 'costola del socialismo' lo è altrettanto. Così minimizzare il rischio anche attuale del ritorno di formazioni fasciste. Ai corsi di formazione che stanno svolgendo i neoparlamentari grillini, ne urge uno speciale per la deputata Lombardi: quello su democrazia, socialismo, fascismo e dittaturà".

Vanni Destro è già pentito del voto ai cinque stelle. "Che tristezza robè..." Per concludere: "Non mi pare ci sia molto da interpretare. E io non sono un giornalista. Sento lo stridio dell'arrampicata sughli specchi. Ho votato M5S e l'ho promosso e sostenuto dal 2009, mi aspettavo altro".
Antonio Caprari le ricorda che "la Costituzione nasce dall' antifascismo. E i comunisti, e non solo loro, hanno contribuito a crearla, prima con la resistenza poi con la costituente. E' bene non rimuovere certa memoria e certi valori storici e soprattutto vista la nostra stroria non mettere tutti sullo stesso piano".

Simone Poletti vorrebbe essere aiutato a capire "quando il fascismo aveva un altissimo senso dello Stato e quando invece è cominciato a degenerare. Perché per come l'ho studiato io - sottolinea - i primi vagiti li ha emessi con gli incendi alle camere del lavoro e la sua affermazione al potere l'ha suggellata con il delitto Matteotti. Forse prima di parlare a vanvera di fascismo avresti dovuto informarti meglio".

La Fiom ritira la fiducia.
 C'erano state le aperture prima del voto (per il dialogo sulla bredamenarinibus di Bologna), c'era stato l'elogio a urne chiuse del segretario regionale Bruno Papignani ("si smetta di dire che il voto al Movimento 5 Stelle è un voto di protesta"), ora però il feeling tra Fiom e M5S ha subito una brusca battuta d'arresto. Per il sindacato delle tute blu della Cgil "i suoi giudizi lusinghieri sul fascismo sono imperdonabili", ha detto sul profilo Facebook della Fiom-Cgil di Bologna. "Alla neodeputata ricordiamo che il fascismo salì al potere grazie al finanziamento di grossi potentati economici e, non ultimo, bruciando e devastando innumerevoli camere del lavoro e picchiando i lavoratori"(fonte: Repubblica.it) 

Nessun commento:

dipocheparole     venerdì 27 ottobre 2017 20:42  82 Facebook Twitter Google Filippo Nogarin indagato e...