lunedì 4 marzo 2013

Ma non sono di sinistra. Sono tutto ed il contrario di tutto. Ecco perché non fanno parlare i grillini eletti.


Vogliamo piantarla con la "leggenda metropolitana" che i voti ai grillini vengono da sinistra?

...vorrei porre termine, una volta per tutte, alla leggenda metropolitana che vorrebbe "la stragrande maggioranza dei voti grillini" provenienti dalla sinistra. Il grafico che pubblico in calce è la sintesti della ricerca più seria fin qui condotta sui flussi di voto ai grillini (Ricerca Demopolis). 
A rigore, per sapere se il grillismo sia di destra o di sinistra, non sarebbe necessario neanche sprecare soldi in ricerche. Basterebbero i discorsi violenti, futuristi e fascisti di Grillo. Le "amicizie pericolose con Casapound. L'omofobia di Grillo, e le sue batture da caserma su Vendola. Le loro tesi leghiste sulla negazione dello ius soli... Davvero serve una ricerca?
Flussi voto grillini
Ora, si tratta solo di capire se dobbiamo considerare la defunta IdV di sinistra o di destra. Vogliamo considerare i dipietristi di sinistra? Bene, allora ai grillini i voti arrivano per il 31% da sinistra, e per il 40% da destra.
Vogliamo invece (è il mio caso) considerare il dipietrismo di destra? Allora il quadro cambia ancora: 24% dei voti grillini verrebbero da sinistra, 47% da destra. Il doppio, per capirci.
P.S.: Noi abbiamo citato le nostre fonti. Mi piacerebbe che, ove mai qualcuno volesse continuare con la leggenda metropolitana del grillismo come "costola della sinistra" (a me ricorda una stronzata di D'Alema ai primordi della Lega Nord...) facesse lo sforzo di citare le sue fonti. Delle "sensazioni" e degli "io credo", avverto, non mi frega niente. Sto cercando di specializzarmi da anni nel genere "fatti", e non mi appassiona granchè il genere "pugnette".

Nessun commento:

dipocheparole     venerdì 27 ottobre 2017 20:42  82 Facebook Twitter Google Filippo Nogarin indagato e...