Futuro Governo: l'operazione trasparenza dei grillini: "Il Pd ci ha contattato, saprete tutto" (FOTO)
Pubblicato: 10/03/2013 11:33 CET | Aggiornato: 10/03/2013 11:39 CET
Il neo capogruppo del M5S Vito Crimi la chiama "Operazione trasparenza 1". La rende pubblica su Facebook: "Mi ha contattato ieri - scrive - un esponente di rilievo del PD per anticiparmi che lunedì terranno riunione congiunta dei gruppi da cui proporranno i loro nomi per le presidenze e nei giorni successivi incontreranno i gruppi per comunicarlo e confrontarsi"
Alla vigilia di una settimana in cui il Parlamento riaprirà i battenti (domani l'ingresso per la registrazione e la visita di rito, venerdì la prima seduta), comincia a concretizzarsi la necessità di un dialogo tra il Movimento cinque stelle e il Pd. Un dialogo che, secondo le intenzioni dei grillini, sarà pubblico, aperto, tutti sapranno. Ecco dunque spiegata la ragione dello slogan: "Operazione trasparenza".
Lo schema sembra abbastanza chiaro, il Pd - legittimamente in quanto partito di maggioranza - cercherà il Movimento per ragionare sulle presidenze delle commissioni parlamentari e per sondare il terreno su un eventuale fiducia al governo Bersani. E i grillini che faranno?Per ora non è ancora chiaro, una possibile alleanza di governo con Parito Democratico pare per ora difficilmente realizzabile: Roberto Cotti, 51 anni bocconiano, eletto al Senato in Sardegna tra le fila dei grillini aveva fatto sapere che, se dovesse esserci accordo con Bersani, il Movimento rischierebbe di perdere il suo guru: Gianroberto Casaleggio di fiducia al Pd sembra proprio non volerne sapere.
Tra dubbi, incertezze, voci e retroscena l'unica cosa certa per il Movimento 5 Stelle è che: "tutto ciò che succederà lo saprete" come scrive Crimi su Facebook. L'operazione trasparenza è dunque cominciata....
Leggi il post di Crimi su Facebook