sabato 16 marzo 2013

Dopo il Non Statuto, il non portavoce, il non onorevole, il non senatore, il non capogruppo..........adesso la non laurea.


La non-laurea della grillina Marta Grande. E cambia la biografia on line

Scritto da  il 15 marzo 2013 in Politica
marta grande laurea1 250x183 La non laurea della grillina Marta Grande. E cambia la biografia on lineUn anno fa o poco più tutti si scandalizzavano per il Trota e la sua laurea in Albania. Adesso si scopre che quella dei titoli di studio falsi o quantomeno dubbi è una moda. L’ultima ad essere travolta dallo tsunami dei titoli fantasma è Marta Grande, una delle grilline più acclamate. Prima di lei aveva fatto parlare di sé il giornalista Oscar Giannino e prima ancora proprio il figlio di Umberto Bossi, Renzo, detto il Trota, insieme a qualche altro collega leghista in odor di dubbio quanto a titoli.
 
Ma veniamo ai grillini, coloro che dovrebbero fare la differenza rispetto al passato. A quanto risulta dalle cronache – la notizia è stata diffusa da Libero e dalGiornale -, infatti, durante la campagna elettorale Marta Grande risultava “laureata” nel 2009 in Lingue e commercio internazionale in Alabama (a Huntsville). Su di lei diversi giornali tra cui La Repubblica avevano scritto panerigici. Ma qualche giornalista ha iniziato a scavare, a verificare le affermazioni, a contattare gli atenei. E si è scoperto così che la “laurea” americana altro non è che un corso conseguito tra il 2007 e il 2009 (corrisponde – secondo alcuni – a una triennale in Italia. Ma è la stessa Marta Grande a ribattezzarla poi “Corso”), mentre il “master” in Cina un banale corso estivo in quel di Pechino. Marta Grande, invece, starebbe adesso frequentando un corso di laurea in relazioni internazionali. Questa sì, una laurea. Grillo sull’argomento, tace.
L’appunto non è di poco conto, dato che – per le Parlamentarie – sono stati votati proprio i curriculum dei grillini. E in base al loro paventato background sono stati scelti.
Curioso poi come, una volta scoperto l’inghippo, la pagina di Wikipedia che riportava fedelmente il curriculum, sia stata modificata decine di volte, in modo spasmodico. Mentre anche sul sito del MoVimento 5 Stelle (basta andare a guardare la copia cache), si leggeva: «Sono nata a Civitavecchia dove ho conseguito il diploma scientifico; mi laureo nel 2009 in lingue e commercio internazionale presso l’Università dell’Alabama in Huntsville. Successivamente, tornata in Italia, conseguo un Master in Studi Europei. Attualmente mi sto laureando in Relazioni Internazionali presso l’Università di Roma Tre». E ancora: «Nell’estate 2012 seguo un corso in relazioni internazionali alla Peking University in Cina, in particolare sulla transizione di potere a livello internazionale, il declino occidentale e le nuove relazioni internazionali del ventunesimo secolo».
Adesso tutto è cambiato, anche su wikipedia: «Dal 2007 al 2009, a Huntsville negli Stati Uniti d’America, ha frequentato il Corso Flit – Foreign Languages and International Trade (Corso di Lingue straniere e commercio internazionale)» e nel nel 2009 consegue il relativo «Bachelor of Arts, diploma universitario». Un po’ poco, per definirla una laurea. Ancor meno per una neodeputata già beatificata da alcuni giornalisti come “la nuova Pivetti”. Con buona pace dei grillini che l’avevano scelta e votata.

Nessun commento:

dipocheparole     venerdì 27 ottobre 2017 20:42  82 Facebook Twitter Google Filippo Nogarin indagato e...