Candidati grillini alle Presidenze delle Camere: la Marta Grande ridiventa piccina. Avanzano Roberto Fico e Luis Alberto Orellana
La ggiovane Marta Grande, 25 anni e già una laurea americana, una quasi-laurea italiana, un master cinese (non ci giuriamo, ma forse ha letto anche il Bignami di procedure parlamentari, anche se mostrava qualche incertezza nel cogliere il significato di "voto di fiducia"), non ce l'ha fatta. Troppo brava... Una che a 25 anni ha avuto già il tempo di fare otto anni di università e uno di master, mette francamente in soggezione gli interlocutori...
Dunque sembra che il MòViMento abbia alla fine dirottato le proprie scelte su meno imbarazzanti normodotati: tale Roberto Fico da Torre Annunziata, 38 anni, laureato (una sola volta) nientemeno che in Scienze della Comunicazione (candidato alla Presidenza della Camera), e tale Luis Alberto Orellana, 51 anni, laureato in informatica (candidato alla Presidenza del Senato).
Dalle dichiarazioni d'intenti dei due candidati, si sente l'assenza di una laurea in materie giuridiche. Infatti, a leggere i loro curricula e le brevi note programmatiche (per il momento ufficiose), sembra che sfuggano sia all'uno che all'altro quali siano le prerogative dei Presidenti delle Assemblee. Devovo averle scambiate con quelle dei capigruppo di partito.
Riportiamo, per l'uno e per l'altro, i video di presentazione alle elezioni politiche (avverto che quello di Fico è tanto fico che ci vorrebbe l'interprete), e una sintesi di ciò che è scritto in Costituzione circa le funzioni dei Presidenti stessi. A futura memoria...
Roberto Fico - Candidato Presidente Camera
FUNZIONI DEL PRESIDENTE DELLA CAMERA - "Il Presidente rappresenta la Camera. Assicura il buon andamento dei suoi lavori, facendo osservare il Regolamento, e dell'amministrazione interna. Sovrintende a tal fine alle funzioni attribuite ai Questori e ai Segretari - recita il Regolamento - dà la parola, dirige e modera la discussione, mantiene l'ordine, pone le questioni, stabilisce l'ordine delle votazioni, chiarisce il significato del voto e ne annunzia il risultato. Convoca l'Ufficio di Presidenza e ne fissa l'ordine del giorno".
Luis Alberto Orellana - Candidato Presidente Senato
FUNZIONI DEL PRESIDENTE DEL SENATO - Esercita le funzioni di supplente del Presidente della Repubblica in ogni caso in cui questi non possa adempierle, in base all'art. 86 della Costituzione; viene sentito, al pari del Presidente della Camera dei deputati, dal Presidente della Repubblica prima di sciogliere le Camere, o anche una sola di esse (art. 88 della Costituzione); rappresenta il Senato; regola l'attività di tutti i suoi organi; dirige e modera le discussioni; pone le questioni; stabilisce l'ordine delle votazioni e ne proclama il risultato; dispone dei poteri necessari per mantenere l'ordine e assicurare, sulla base del Regolamento interno, il buon andamento dei lavori.
Ricordate le funzioni dei Presidenti di Camera e Senato, forse bene avrebbe fatto, il MòViMento, a cercare (magari prendendolo in leasing da qualche altra formazione politica) due esperti in procedure parlamentari, o almeno in Diritto Costituzionale, anzichè un informatico e un laureato (a-ri-nientemeno) in Scienze della Comunicazione. A questo punto, osservando le elevate caratteristiche professionali dei due rispetto ai compiti da svolgere, non ci resta che dire:
Forza Bindi, Forza Finocchiaro!
Nessun commento:
Posta un commento