giovedì 15 gennaio 2015

Iniziamo a mettere in campo la nostra intelligence.

Terrorismo in Belgio, due jihadisti morti in una operazione della polizia a Verviers. Allarme bomba a Bruxelles (DIRETTA)

Pubblicato: Aggiornato: 
Due morti e un ferito in una sparatoria in un'operazione di polizia antiterrorismo a Verviers, vicino a Liegi. Lo riportano i media belgi. Secondo le informazioni diffuse sul sito on-line dall'emittente pubblica belga Rtbf, due persone sarebbero morte in un assalto della polizia ad un presunto gruppo di terroristi nel quartiere della stazione a Verviers. Alcune altre persone sarebbero state fermate. Esplosioni e detonazioni sono state sentite nel quartiere della stazione, secondo una testimonianza raccolta da Rtbf. La Procura federale del Belgio ha
realizzato questa sera "una decina di perquisizioni a Bruxelles, Vilvorde e Verviers" in seguito a un'indagine che riguardava una "cellula operativa di persone che erano rientrate in Belgio" dopo un periodo di addestramento e combattimento in Siria.
Le persone sorprese a Verviers "hanno aperto il fuoco a lungo con armi da guerra" sulle forze speciali della polizia ma non hanno provocato vittime nè feriti; due di loro sono invece stati uccisi dalla risposta degli agenti, mentre un terzo è rimasto ferito. I sospetti terroristi, secondo la Procura, "erano sul punto di realizzare attentati di ampia portata in tempi imminenti". Infine, la Procura ha confermato l'innalzamento al livello 3 su 4 dell'allerta antiterrorismo per il Belgio. L'operazione, hanno detto al Palazzo di Giustizia, riguarda un'indagine molto delicata e per questa ragione gli inquirenti non hanno voluto fornire più informazioni, ma hanno convocato una nuova conferenza stampa per domani mattina.

Nessun commento:

dipocheparole     venerdì 27 ottobre 2017 20:42  82 Facebook Twitter Google Filippo Nogarin indagato e...