Solo uno schema, per il momento. Una bozza che mette però nero su bianco per la prima volta quanto filtrato in queste settimane. Arrivano a tarda serata, attraverso la newsletter del sindaco di Firenze, i primi elementi del Jobs Act, il grande piano sul lavoro che ha in cantiere Matteo Renzi. All'interno c'è, soprattutto, l'impianto delle nuove regole che costituiranno lo scheletro dellla riforma, con "un contratto di inserimento a tempo indeterminato a tutele crescenti" e un "Assegno universale per chi perde il posto di lavoro". L'obiettivo, spiega il segretario, è la "riduzione delle varie forme contrattuali, oltre 40, che hanno prodotto uno spezzatino insostenibile". Il tutto accompagnato da un nuovo codice del lavoro da presentare "entro otto mesi".
C'è un po' di tutto nei tre maxi capitoli individuati dal sindaco. Nella Parte A (Sistema) si sollecita, tra le altre cose, una riduzione "del 10%" del costo dell'Energia per le aziende e uno spostamento della tassazione dal lavoro alle rendite. Il target, in questo senso, è una riduzione del 10%, dell'Irap: "Chi produce lavoro - spiega il sindaco - paga di meno, chi si muove in ambito finanziario paga di più, consentendo una riduzione del 10% dell'IRAP per le aziende".
Altra novità anticipata dal sindaco, "l'eliminazione della figura del dirigente a tempo indeterminato nel settore pubblico. Un dipendente pubblico è a tempo indeterminato se vince concorso. Un dirigente no. Stop allo strapotere delle burocrazie ministeriali". Un attacco che arriva con un tempismo perfetto, nei giorni del pasticcio tra Miur e Mef sui 150 euro chiesti indietro agli insegnanti.
Ma è proprio l'ultimo capitolo, quello sulle regole, su cui sono puntati i fari aspettando il 16 gennaio, quando il testo definitivo sarà presentato in Direzione nazionale. Si parte dalla semplificazione delle norme, con la "Presentazione entro otto mesi di un codice del lavoro che racchiuda e semplifichi tutte le regole attualmente esistenti e sia ben comprensibile anche all'estero"e si passa alla riduzione delle forme contrattuali caratterizzata, ed è questo uno dei capitoli più attesi, dal nuovocontratto di inserimento a tutele crescenti.
La strada è quella già tracciata - a parole - della Flexsecurity scandinava, con l'introduzione di una nuova forma contrattuale più "snella" per i datori di lavoro destinata però a crescere - in termini di garanzie per i lavoratori - mano a mano che il rapporto di lavoro prosegue.
Altra novità, ampiamente anticipata e cavallo di battaglia del responsabile economico della segreteria Filippo Taddei, la creazione di un assegno universale di disoccupazione, esteso anche alla fetta di lavoratori - prevalentemente precari - che oggi ne sono esclusi. Indennità però vincolata, sulla sorta del modello nordico, all' "obbligo di seguire un corso di formazione professionale e di non rifiutare più di una nuova proposta di lavoro".
Il sindaco rilancia quindi una legge sulla rappresentatività sindacale con la "presenza dei rappresentanti eletti direttamente dai lavoratori nei CDA delle grandi aziende". Uno scenario caro da sempre ai sindacati, in particolare alla Cgil, e che il mese scorso ha visto anche una prima apertura da parte del presidente del Consiglio Letta, che aveva auspicato questa strada per Poste Italiane.
Renzi convoca la segreteria Pd a Firenze
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Il testo originale della newsletter
L'obiettivo è creare posti di lavoro, rendendo semplice il sistema, incentivando voglia di investire dei nostri imprenditori, attraendo capitali stranieri (tra il 2008 e il 2012 l'Italia ha attratto 12 miliardi di euro all'anno di investimenti stranieri. Metà della Germania, 25 miliardi un terzo della Francia e della Spagna, 37 miliardi). Per la Banca Mondiale siamo al 73° posto aal mondo per facilità di fare impresa (dopo la Romania, prima delle Seychelles). Per il World Economic Forum siamo al 42° posto per competitività (dopo la Polonia, prima della Turchia). Vi sembra possibile? No, ovviamente no. E allora basta ideologia e mettiamoci sotto

Parte A – Il Sistema
1. Energia. Il dislivello tra aziende italiane e europee è insostenibile e pesa sulla produttività. Il primo segnale è ridurre del 10% il costo per le aziende, soprattutto per le piccole imprese che sono quelle che soffrono di più (Interventi dell'Autorità di Garanzia, riduzione degli incentivi cosiddetti interrompibili).
2. Tasse. Chi produce lavoro paga di meno, chi si muove in ambito finanziario paga di più, consentendo una riduzione del 10% dell'IRAP per le aziende. Segnale di equità oltre che concreto aiuto a chi investe.
3. Revisione della spesa. Vincolo di ogni risparmio di spesa corrente che arriverà dalla revisione della spesa alla corrispettiva riduzione fiscale sul reddito da lavoro.
4. Azioni dell'agenda digitale. Fatturazione elettronica, pagamenti elettronici, investimenti sulla rete.
5. Eliminazione dell'obbligo di iscrizione alle Camere di Commercio. Piccolo risparmio per le aziende, ma segnale contro ogni corporazioni. Funzioni delle Camere assegnate a Enti territoriali pubblici. 
6. Eliminazione della figura del dirigente a tempo indeterminato nel settore pubblico. Un dipendente pubblico è a tempo indeterminato se vince concorso. Un dirigente no. Stop allo strapotere delle burocrazie ministeriali.
7. Burocrazia. Intervento di semplificazione amministrativa sulla procedura di spesa pubblica sia per i residui ancora aperti (al Ministero dell'Ambiente circa 1 miliardo di euro sarebbe a disposizione immediatamente) sia per le strutture demaniali sul modello che vale oggi per gli interventi militari. I Sindaci decidono destinazioni, parere in 60 giorni di tutti i soggetti interessati, e poi nessuno può interrompere il processo. Obbligo di certezza della tempistica nel procedimento amministrativo, sia in sede di Conferenza dei servizi che di valutazione di impatto ambientale. Eliminazione della sospensiva nel giudizio amministrativo.
8. Adozione dell'obbligo di trasparenza: amministrazioni pubbliche, partiti, sindacati hanno il dovere di pubblicare online ogni entrata e ogni uscita, in modo chiaro, preciso e circostanziato.

Parte B - i nuovi posti di lavoro
Per ognuno di questi sette settori, il JobsAct conterrà un singolo piano industriale con indicazione delle singole azioni operative e concrete necessarie a creare posti di lavoro.

a) Cultura, turismo, agricoltura e cibo. 
b) Made in Italy (dalla moda al design, passando per l'artigianato e per i makers)
c) ICT
d) Green Economy 
e) Nuovo Welfare 
f) Edilizia
g) Manifattura
Parte C - Le regole
I. Semplificazione delle norme. Presentazione entro otto mesi di un codice del lavoro che racchiuda e semplifichi tutte le regole attualmente esistenti e sia ben comprensibile anche all'estero.
II. Riduzione delle varie forme contrattuali, oltre 40, che hanno prodotto uno spezzatino insostenibile. Processo verso un contratto di inserimento a tempo indeterminato a tutele crescenti.
III. Assegno universale per chi perde il posto di lavoro, anche per chi oggi non ne avrebbe diritto, con l'obbligo di seguire un corso di formazione professionale e di non rifiutare più di una nuova proposta di lavoro.
IV. Obbligo di rendicontazione online ex post per ogni voce dei denari utilizzati per la formazione professionale finanziata da denaro pubblico. Ma presupposto dell'erogazione deve essere l'effettiva domanda delle imprese. Criteri di valutazione meritocratici delle agenzie di formazione con cancellazione dagli elenchi per chi non rispetta determinati standard di performance.
V. Agenzia Unica Federale che coordini e indirizzi i centri per l’impiego, la formazione e l’erogazione degli ammortizzatori sociali.
VI. Legge sulla rappresentatività sindacale e presenza dei rappresentanti eletti direttamente dai lavoratori nei CDA delle grandi aziende.

Su questi spunti, nei prossimi giorni, ci apriremo alla discussione. Con tutti. Ma con l'idea di fare. Certo ci saranno polemiche, resistenze. Ma pensiamo che un provvedimento del genere arricchito dalle singole azioni concrete e dalla certezza dei tempi della pubblica amministrazione possa dare una spinta agli investitori stranieri. E anche agli italiani. Oggi stimiamo in circa 3.800 miliardi di euro la ricchezza finanziaria delle famiglie italiane. Insomma, ancora qualcuno ha disponibilità di denari. Ma non investe perché ha paura, perché è bloccato, perché non ha certezze.

Noi vogliamo dire che l'Italia può ripartire se abbandoniamo la rendita e scommettiamo sul lavoro. In questa settimana accoglieremo gli stimoli e le riflessioni di addetti ai lavori e cittadini (matteo@matteorenzi.it). Poi redigeremo il vero e proprio Jobs Act.
La segreteria di Renzi
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