Silvio Berlusconi punta al voto degli elettori M5s delusi. "Abbiamo commissionato un sondaggio - ha detto l'ex premier intervenendo telefonicamente all'inaugurazione del club Forza Silvio 2.0 di Forlì - che dimostrerebbe che il 20% degli elettori del movimento 5 stelle sono delusi dal comportamento dei loro parlamentari - ha detto -. Tra loro c'è disaffezione e quindi ci sono molte possibilità di far cambiare loro il voto convicendoli".
Pur non parlando né di date per il voto, né della possibilità di candidarsi (ieri aveva auspicato un suo ruolo di capolista in vista delle elezioni europee) il Cavaliere ha invitato i militanti ad una campagna elettorale 'porta a porta', sezione per sezione. "C'è bisogno - ha detto - di tanti italiani che costruiscano i club, che facciano i difensori del voto, i missionari azzurri, che vadano a convincere gli elettori di ogni sezione, ogni club metta in campo una decina di entusiasti e vadano al porta a porta. Abbiamo fatto un esperimento in tre sezioni elettorali e siamo riusciti ad identificare le posizioni politiche di quasi tutti gli elettori di quella sezione. E' inutile andare da quelli del Pd, i nostri basta tenerli in caldo, ma dobbiamo convincere gli indecisi e i delusi del M5s, con una catena di Sant'Antonio e un porta a porta".
Parlando di legge elettporale, Berlusconi ha spiegato che Forza italia punta "attraverso il premio di governabilità del 16% ad avere da soli la maggioranza in parlamento".
Berlusconi si è complimentato con il coordinatore nazionale dei club, Marcello Fiori, per aver raggiunto i settemila iscritti nelle ultime settimane e poi ha incitato i presenti a impegnarsi per le prossime elezioni con l'obiettivo di raggiungere dodicimila adesioni prima di maggio. "È Quasi una follia - ha spiegato l'ex premier - un tentativo eroico, ma credo che dobbiamo crederci e avere fiducia che è possibile arrivare, con il premio di governabilità del 15%, ad avere da soli la maggioranza in parlamento e fare quello di cui l'italia ha bisogno dal 1948 ad oggi". Per berlusconi, infatti, "noi italiani non abbiamo ancora imparato a votare" e sarebbe quindi auspicabile arrivare ad avere, come negli usa, solo due forze in campo che si alternano.
Berlusconi in politica: dall'amicizia con Craxi alla decadenza
1 di 30
  • Avanti