Si torni al voto. Il Tar del Piemonte ha accolto "il ricorso principale" promosso da Mercedes Bresso contro il risultato delle elezioni regionali del 2010. Secondo quanto si ricava da una prima lettura del dispositivo è necessario tornare al voto.
Immediata la reazione della Lega Nord, con il segretario Matteo Salvini che ha convocato una fiaccolata della Lega per domani di fronte al consiglio regionale. "Domani tutti a torino! Giudici, comunisti e giornalisti, giù le mani dalla Lega e dal Piemonte!", ha scritto su Facebook il segretario, annunciando appunto l'iniziativa organizzata per domani. Il corteo partirà alle 17 dal consiglio regionale, in via Alfieri, 5.
Nel dispositivo consegnato oggi alle parti in causa, si legge che il Tar ha annullato "la proclamazione degli eletti" al consiglio regionale "ai fini della rinnovazione della competizione elettorale". Il tribunale ordina quindi il ritorno alle urne. Secondo quanto trapela da esponenti della Giunta regionale, l'annullamento porta alla decadenza della Giunta regionale e, quindi, alla sospensione di tutta l'attività in corso.
Il Tar del Piemonte ha, dunque, accolto il ricorso dell'ex presidente Bresso contro la lista "Pensionati per Cota" di Michele Giovine. Ora la parola passa al Consiglio di Stato, a cui la regione potrebbe ricorrere per ribaltare la decisione del Tar, che sancisce un ritorno anticipato alle urne dei piemontesi. È durata quasi quattro anni la 'battaglia' ingaggiata dall'ex presidente della regione Bresso: lo scorso 14 novembre la Cassazione aveva condannato in via definitiva Michele Giovine a due anni e 8 mesi per avere raccolto firme false sulla sua lista.
L'ex governatore ha commentato: "Seppure in ritardo è stata fatta giustizia. La sentenza è immediatamente esecutiva, anche se ci sarà il ricorso, riusciremo a andare al voto insieme alle amministrative e alle europee. Sono contenta soprattutto per il Piemonte, perché gira pagina".
Polemico il segretario della Lega Nord Matteo Salvini, che su Facebook scrive: "Annullate le elezioni regionali del Piemonte. Giudici e sinistra, anche quando perdono, riescono a vincere... Un attacco alla democrazia, ecco di cosa si tratta. Altro che mutande! forse a qualcuno hanno dato fastidio i 30 milioni di euro di risparmio secco, all'anno, dei costi della politica in regione. Forza piemont, forza lega, continuiamo a lavorare". E a chi gli chiede se pensa di ricandidare Cota alle prossime regionale, risponde: "Certo, non a testa alta ma di più".