lunedì 18 marzo 2013

Altri due geni della comunicazione. Una operazione di marketing. Tutto si può vendere ma se sotto il vestito non c'è niente diventa sempre più difficile.


M5s, Messora e Martinelli sono i nuovi consulenti

I due blogger nominati coordinatori per le comunicazioni esterne.

Sono i blogger grillini Daniele Martinelli e Claudio Messora i due «nuovi coordinatori del M5s che si interfacceranno con i rispettivi capigruppo» di Camera e Senato.
A dare l'annuncio, ovviamente sul suo blog, è stato Beppe Grillo: «I due gruppi di comunicazione per la Camera e il Senato del Movimento 5 stelle hanno da oggi, in qualità di consulenti, due coordinatori che si interfacceranno con i rispettivi capigruppo. Per la Camera, Daniele Martinelli, e per il Senato, Claudio Messora».
MARTINELLI: «ONORATO». Il primo ha subito commentato la notizia su Facebook: «Sono onorato dell'incarico ricevuto alla Camera nell'ambito della comunicazione del Movimento 5 stelle. Le congratulazioni vanno anche a Claudio Messora per l'incarico che lo attende al Senato. Mi auguro di adempiere al meglio al lavoro che ci attende. Sarà tanto, e di responsabilità. Sarà un lavoro trasparente, onesto, umile, senza privilegi e all'insegna della spending review. Ringrazio Beppe e tutto lo staff per la fiducia».
MESSORA: «SCELTO DA GRILLO E CASALEGGIO». Poi, sul sito dell'Huffington Post Italia, ha parlato anche Messora: «È proprio così. Questa mattina mi ha chiamato Casaleggio e mi ha fatto la proposta di coordinare la comunicazione dei senatori». Il blogger ha assicurato che a interagire direttamente coi cittadini è comunque Crimi, e ha detto: «Casaleggio e io non gestiremo un euro. Il budget rimarrà a completa disposizione dei parlamentari, che dovranno selezionare le professionalità adeguate, come mi sembra stiano già facendo. Il mio ruolo sarà quello di coordinare lo staff di Palazzo Madama».
IL GIALLO DELLA GESTIONE DEL BUDGET. Ma su questo punto, il Codice di comportamento dei parlamentari M5s non è altrettanto chiaro: «La costituzione di due “gruppi di comunicazione”, uno per la Camera e uno per il Senato, sarà definita da Beppe Grillo in termini di organizzazione, strumenti e di scelta dei membri, al duplice fine di garantire una gestione professionale e coordinata di detta attività di comunicazione, nonchè di evitare una dispersione delle risorse per ciò disponibili».

Fedeli alla linea di Grillo

All'indomani delle elezioni, Messora era stato molto critico nei confronti di una possibile alleanza con il Partito democratico in ottica fiducia a un governo guidato da Pier Luigi Bersani.
Entrambi sono fedelissimi a Grillo, e da anni scrivono sul suo blog. Il primo, 45 anni, sul web è noto con lo pseudonimo di Byoblu e ha un blog anche sul Fatto quotidiano. «Sono nato ad Alessandria d'Egitto, da genitori italiani, e ho studiato il pianoforte fin dall'età di cinque anni», ha scritto di se stesso.
MESSORA, BLOGGER PREMIATO. «Ho compiuto studi scientifici e ho una preparazione informatica maturata alla Statale di Milano». Il suo blog ha vinto il Premio Agenda Rossa e il XXXI Premio Ischia internazionale del giornalismo, nella categoria social media 2010.
«Considero la rete una grande opportunità di cambiamento e ho sempre cercato di difenderla dalle iniziative legislative potenzialmente nefaste, organizzando blitz mediatici di protesta e promuovendo, dove necessario, la proposizione di emendamenti tampone alle cosiddette leggi ammazza-internet».
Daniele Martinelli, oltre a essere un blogger, ha un passato in politica. Nel 2010 si candidò per l'Italia dei valori alle regionali in Lombardia.
MARTINELLI E L'AVVERSIONE PER LA TIVÙ. Ha scritto e realizzato video inchieste anche per il Fatto quotidiano. Come Grillo ama i blog e detesta i talk show televisivi: «Non faccio tivù dal 2008, da quando ho collaborato da inviato ufficiale del di blog di Beppe Grillo, che mi ha invitato a parlare sul palco del V2-Day di Torino», ha scritto sulla sua pagina web.
Questo il suo curriculum: «Diplomato in ragioneria, ho frequentato il corso di laurea in geografia all'università di Genova. Svolgo attività di giornalista d'inchiesta dalla seconda metà degli Anni 90. Fino al 2009 ha collaborato da cronista giudiziario anche per il blog di Antonio Di Pietro, successivamente, fino all'estate 2010, per Radio Radicale».

Lunedì, 18 Marzo 2013

Nessun commento:

dipocheparole     venerdì 27 ottobre 2017 20:42  82 Facebook Twitter Google Filippo Nogarin indagato e...