giovedì 21 marzo 2013

Eccolo quello onesto e trasparente.


M5S: mistero sulla gestione del partito di Grillo
M5S: mistero sulla gestione del partito di Grillo
La finzione del Movimento 5 stelle tra blog e partito
Genova - Beppe Grillo ciurla nel manico. Il comico ligure ha costituito il proprio partito, con sede a Genova in via Roccatagliata Ceccardi 1/14, avente codice fiscale 95162920102, del quale si e' autonominato presidente. Mistero sui fondi dei quali dispone il partito, sull'organigramma, e, soprattutto, sulle modalita' di iscrizione. Il partito controlla il simbolo del Movimento 5 stelle, un po' come aveva fatto Di Pietro: da una parte il partito, dall'altra l'associazione che ne gestiva le casse e incamerava il finanziamento pubblico.

Intanto Grillo continua con la finzione del non-partito e del non-statuto sul sito movimentocinquestelle.it, mentre questo non conta niente, e gli iscritti non hanno alcun controllo sulla gestione della vera cassaforte: il partito fondato segretamente a Genova. Ma dalle autorizzazioni per fondare i meetup sono arrivati un sacco di soldi, visto che si paga per avere l'autorizzazione ad aprirne uno e ad avere lo spazio sul sito del comico gestito dalla societa' di Gianroberto Casaleggio, il puparo che tira le fila del movimento.

Lo statuto del partito segretamente fondato deve rispondere ai requisiti di cui al terzo comma, art. 148 Tuir, soprattutto per quanto riguarda i fondi, la loro destinazione in caso di scioglimento, l’obbligo di redigere e di approvare annualmente un rendiconto economico e finanziario, e la disciplina del rapporto associativo e le modalita' volte a garantire l’effettivita' dello stesso, escludendo espressamente la temporaneita' della partecipazione alla vita associativa. Su tutto questo il paladino della trasparenza ha calato una densa coltre di fumo: tutto top secret. Non male, per uno che, a parole, dichiara di voler aprire il Parlamento "come una scatola di tonno" e di voler "entrare nella stanza dei bottoni" per vederci chiaro. Intanto, non sarebbe male se il leader dei grillini volesse rendere pubbliche tutte le informazioni sul partito che ha costituito, visto che sul blog continua a campeggiare come requisito per l'iscrizione la non iscrizione ad alcun partito. Che si riferisca anche al suo?

Nessun commento:

dipocheparole     venerdì 27 ottobre 2017 20:42  82 Facebook Twitter Google Filippo Nogarin indagato e...