Oggi il Movimento 5 stelle si è presentato alle consultazioni con Napolitano affermando di essere (citazione dal comunicato del blog di Beppe Grillo) " il primo per numero di voti alle ultime elezioni". Concetto ribadito anche da i capigruppo Vito Crimi e Roberta Lombardi ai microfoni del Quirinale. I due, hanno attaccato le loro dichiarazioni così: "M5s è il primo partito per numero di voti, la prima forza politica, per questo chiediamo un incarico di governo".
Ma questo non è vero, stando ai numeri del Viminale. Non è corretto - e non è nemmeno una procedura fedele allo spirito di massima trasparenza del Movimento - affermare che M5s è il primo partito. In base a che numeri? Il primo partito per numeri di voti alle ultime elezioni è infatti il Pd. Guardiamo alle cifre. Alla Camera (che è in genere più rappresentativa dato che si vota dai 18 anni insù) ecco i dati del Ministero dell'interno.
M5s 8.689.458 (in Italia) + 95.041 (voti italiani estero) = 8.784.499
Pd 8.644.523 (in Italia) + 288.092 (voti italiani estero) = 8.932.615
Forse, dunque, il partito di Beppe Grillo nell'affermare di essere "il primo" e dunque legittimare un risultato tale da chiedere a Napolitano "un governo a 5 stelle" non ha tenuto conto degli italiani all'estero. Estero sul quale, tra l'altro, tra consoli e difficoltà burocratiche più volte lo stesso Grillo ha pubblicato post dedicati all'importanza di questi voti sul suo blog. Alla Camera c'è, a favore del Pd, una differenza di 148.116mila voti.
Se non bastasse, ecco anche (sempre presi dal Viminale) i dati del Senato:
M5s 7.285.850 + 89.562 = 7.375.412
Pd 8.400.161 + 274.732 = 8.674.893
Come HuffPost avevamo già indicato la differenza in un articolo di inizio marzo. Ora anche sui social network e sui siti vicini a Bersani rivendicano la differenza. Perché lo stesso Napolitano non lo ha fatto presente? Perchè M5s - al quale va riconosciuto il grande risultato elettorale - certifica alle consultazioni di essere il primo partito quando non lo è? Non è un punto da sottovalutare in questa intricata partita di governo.
Dopo la pubblicazione di questo articolo, indirettamente, il senatore M5s Alberto Airola pubblica sulla sua bacheca Fb una risposta alla questione. Eccola.
Continuo a ricevere lamentele perché il m5s si dichiara la prima formazione politica in Italia per numero di voti mentre invece il pd ne avrebbe presi di più. La questione è semplice : se diciamo che siamo la prima formazione politica per voti in Italia è corretto se però si considerano le circoscrizioni estere il pd ha preso più voti. Peccato che i voti delle circoscrizioni estere non contino alfine del premio di maggioranza e quindi tecnicamente in Italia siamo la prima formazione per numero di voti. Adesso vi prego lasciare libera la mia bacheca da ulteriori precisazioni perchè non si può continuare a parlare di questo. Grazie 1000
I voti per Bersani in Italia
pd bersani italiani


I voti per Grillo in Italia
pd grillo italiani


I voti per Bersani dagli italiani all'estero
pd esteri

I voti per Grillo dagli italiani all'estero
cinque stelle estero

L'arrivo di Grillo al Quirinale
1 di 9
Ansa
  • Avanti