mercoledì 20 marzo 2013

Guarda che soggetti che abbiamo nei grillini. Ma valeva la pena di votarli?


Messora indagato,
ma già archiviato?

Il consulente per la comunicazione del gruppo Movimento 5 Stelle indagato d'ufficio. Ma per la procura non ha commesso reato

Sarebbe già stata richiesta l'archiviazione nei confronti diClaudio Messora, il consulente per la comunicazione del gruppo Movimento 5 Stelle alla Camera indagato dalla Procura di Monza. Stando a quando sostiene il quotidiano online La Voce d'Italia, Messora era finito nel registro degli indagati per un atto d'ufficio, in seguito alla denuncia dei Pirati Italiani di Marco Marsili.

IL SIMBOLO CIVETTA
La vicenda risale al gennaio scorso. I Pirati italiani (da non confondere con la costola italiana del movimento internazionale fondato nel 2006) beffarono Beppe Grillo presentando al Ministero dell'Interno un simbolo del tutto simile a quello del Movimento 5 Stelle, rischiando di fatto di escludere il movimento dalle elezioni Politiche di febbraio.
LE IMMAGINI DELLE CHAT
Poche ore dopo Messorapubblicò sul suo blog una mail ricevuta da sedicenti attivisti di Anonymous, in cui venivano erano contenuti dei link che portavano ad alcune immagini pubblicate sul web: erano tre screenshot di conversazioni private avvenute sulla chat di Facebook tra alcuni attivisti dei Pirati italiani. Le conversazioni mostravano la responsabilità di questi ultimi nella presentazione del simbolo civetta.

LA DENUNCIA
In seguito alla pubblicazione, Marco Marsili, responsabile dei pirati italiani e direttore de La Voce d'Italia, presentò una denuncia alla Procura di Monza per accesso abusivo a un sistema informatico (la violazione dei profili Facebook) e per ricettazione, violazione, sottrazione e rivelazione del contenuto di corrispondenza.

LE INDAGINI
Adesso, al termine di due mesi d'indagini, il sostituto procuratore Giulia Rizzo avrebbe spezzato in due l'inchiesta. Da una parte farà proseguire le indagini contro ignoti, autori dell'accesso abusivo all'interno del profilo Facebook dei Pirati italiani.

CHIESTA L'ARCHIVIAZIONE
Dall'altra avrebbe chiesto l'archiviazione nei confronti di Messora per tutti i reati contestatigli. Per la Procura il blogger non avrebbe commesso alcun reato: non ha partecipato in alcun modo alla violazione dei profili Facebook e non ha diffuso sul suo sito materiale segreto. Le immagini delle conversazioni erano infatti già state pubblicate dagli stessi Anonymous e Messora si è limitato ariprodurre il link alle immagini sul suo blog. Tra pochi giorni la decisione del gip.

Nessun commento:

dipocheparole     venerdì 27 ottobre 2017 20:42  82 Facebook Twitter Google Filippo Nogarin indagato e...