Di Battista da record sul Times: nell'elenco dei politici "ballisti"
Una sparata davvero grossa sulla Nigeria tra le bufale "esemplari" raccolte dall'autorevole quotidiano
Una sparata davvero grossa sulla Nigeria tra le bufale "esemplari" raccolte dall'autorevole quotidiano
Le menzogne e la politica vanno di pari passo da sempre. O almeno non è solo verità quella che esce dalla bocca dei nostri rappresentanti.
Parte da questo punto di vista il New York Times, che in un articolo pubblicato sul suo magazine domenicale prova a rintracciare tutte le "balle" più grosse raccontate di recente.
Un breve elenco, che raccoglie soltanto le sparate più grosse o le più divertenti, in cui però l'Italia occupa una piazza d'onore, rappresentata da Alessandro Di Battista. Il parlamentare del Movimento 5 Stelle - ricorda il quotidiano statunitense - si è guadagnato un premio di Pagella politica per uno scivolone notevole su una questione di politica estera.
"La Nigeria, potete leggerlo su Wikipedia: il 60 per cento del suo territorio è controllato da Boko Haram, la parte rimanente dall'Ebola". Una dichiarazione piuttosto forte, in cui a fare specie non è soltanto che il grillino citi l'enciclopedia online come una fonte sicura - non sempre lo è -, ma anche le percentuali che fornisce a sostegno della sua tesi.
È vero, i miliziani islamisti continuano a perpetrare massacri e controllano una porzione del territorio del Paese africano, ma non certo il 60%. Anzi, non controllano per intero neppure una sola delle regioni nigeriane. E per aggiungere bufala a bufala, dalla recente epidemia di ebola la Nigeria è stata toccata (fortunatamente) pochissimo: soltanto una ventina i casi registrati.
Nessun commento:
Posta un commento