Retata in Comune a Sanremo, 35 arresti, interdizioni e perquisizioni
Mega operazione della Guardia di Finanza: dipendenti sotto accusa per peculato per assenze dal lavoro e uso indebito del cartellino
La Guardia di Finanza di Sanremo ha eseguito 35 misure di custodia cautelare agli arresti domiciliari nei confronti di altrettanti dipendenti del Comune di Sanremo per reato di falso e truffa ai danni dello Stato legate all’uso indebito del cartellino e alle assenze dal lavoro.
A un’altra ottantina di dipendenti è stato notificato un avviso di conclusione delle indagini preliminari per le stesse accuse: complessivamente, le persone coinvolte sono quasi duecento. In corso anche numerose perquisizioni.
Sono coinvolti dipendenti e funzionari.
La Guardia di Finanza ha confermato l'arresto di 35 persone e otto deferimenti all'autorità giudiziaria e effettuato una serie di sequestri in Comune a Sanremo nell'ambito di un'inchiesta avviata dalla procura di Sanremo sull'assenteismo. L'ipotesi di reato è truffa aggravata.
L'indagine della Guardia di finanza riguarda le timbrature dei cartellini di dipendenti e funzionari del Comune di Sanremo. Con i 35 arresti - tutti ai domiciliari - e i deferimenti all'autorità giudiziaria si chiude un'indagine che va avanti da anni. Tra i reati contestati a diverso titolo falso in atto pubblico, truffa ai danni dello Stato e peculato.
A Palazzo Bellevue, sede del Comune di Sanremo, è arrivato il sindaco Alberto Biancheri.
Sono 195 le persone indagate dalla procura di Imperia nell'indagine per assenteismo nel Comune di Sanremo. Di queste 35 sono agli arresti domiciliari, otto hanno l'obbligo di firma e 75 hanno ricevuto l'avviso di conclusione indagini. Dieci sono i funzionari. Tra gli indagati anche un vigile urbano. Per loro le accuse sono, a vario titolo, truffa aggravata e continuata ai danni dello Stato e falso in atto pubblico.
"La Gdf ha accertato un sistema scellerato. E' mai possibile che all'interno di un ufficio non ci si avveda di una situazione così grave?". Lo ha detto durante una conferenza stampa il sostituto procuratore di Imperia Maria Paola Marrali che ha coordinato la Guardia di finanza nell'operazione Stachanov durante la quale sono stati arrestate 75 persone tra dipendenti e funzionari del Comune di Sanremo.
"L'obbiettivo è stato raggiunto in modo esemplare. E' la fine di un malcostume che andava avanti da tempo".
Nessun commento:
Posta un commento