lunedì 10 marzo 2014

Altro fango su persone oneste.

M5s, Bartolomeo Pepe: "Contro di me in moto la macchina del fango. Fico rinunci all'immunità: lo querelo"

"Si è messa in moto la macchina del fango, contro di me stanno usando il metodo Boffo". Bartolomeo Pepe è un leone in gabbia. Ieri gli è piovuta tra capo e collo una sfiducia dal meetup di Napoli. "Trenta persone, la maggior parte nemmeno le ho mai viste prima, che si sono riunite al Vomero, la zona di Roberto Fico, mentre io sono di Acerra, e quello è il mio meetup". È proprio il presidente della commissione di Viglianza Rai il grande accusatore del senatore stellato. "È un bugiardo, di lui non mi fido", ha spiegato il deputato napoletano, presente alla riunione insieme a Vilma Moronese, compagna di banco di Pepe a Palazzo Madama. "Sono quattro volte che ripetiamo la votazione per i candidati alla commissione Ecomafie per presunte irregolarità - spiega lo sfiduciato - e tutte e quattro le volte sono stato eletto dai miei colleghi. Guarda caso oggi che la votazione si ripeteva arriva questa sfiducia, e Moronese è anche lei candidata".
Senatore, Fico usa contro di lei parole molto pesanti.
È un attacco palese nei miei confronti. E non si capisce quali sono le motivazioni. Cosa avrei fatto? Ho solo criticato il suo modo padronale di fare politica. Lui invece mi ha accusato di nefandezze, ma non mi sembra che come presidente della Vigilanza stia brillando. Inoltre anche sul territorio non si fidano di lui, dove ha messo mano ha fatto danni.
Però è stato molto applaudito il suo intervento contro di lei.
Erano trenta persone, la maggior parte nemmeno le ho mai viste prima, che si sono riunite al Vomero, la zona di Fico, mentre io sono di Acerra, e quello è il mio meetup, con quello di Napoli non ho nulla a che fare, non mi rappresenta.
Ha detto che non le passerebbe nemmeno un documento ufficiale perché non si fida.
Stia pure sicuro che da oggi sarà reciproco.
Mi faccia capire: di cosa la accusa precisamente?
Non l'ho capito, ha forzato la mano, questa cosa sembra un regolamento di conti nei miei confronti. Portasse le prove di quel che dice, perché non riesco a comprendere quale sia il problema.
Però lei, a sua volta, non è stato tenero con Fico.
Se vedo un'anomalia non la posso criticare? Non posso criticare che Moronese abbia assunto il compagno? Non posso criticare aspetti discutibili in quello che fa Fico? E sto parlando di politica, non di fatti personali. Siamo all'"uno vale uno ma lui vale più degli altri"?
Sul web qualcuno mette in luce ombre nella sua rendicontazione.
Io non mi sono mai vantato di restituire più di qualcun altro. Le mie spese sono sul sito, rendicontate come da regolamento fino all'ultimo centesimo.
Fico la accusa di "avere rapporti con chiunque".
Qui dobbiamo fermarci un attimo: di cosa parla Fico? Chi sarebbero quelli con cui intrattengo rapporti? Pippo Civati? Ma se io nemmeno so come è fatto. Allora dico a Roberto: chiariamoci, anche di persona se vuole, ma mi deve dire nomi, cognomi, circostanze delle quali mi accusa.
Teme l'avvio di una procedura d'espulsione?
È una roba da matti. Si è messa in moto la solita macchina del fango, contro di me stanno usando il metodo Boffo. Siamo al "vale la mia parola contro la tua". Si antepongono le faide personali al bene del Movimento, le stiamo mettendo sopra a tutto. Io sono pronto a rispondere di tutto quello che ho fatto.
In che modo?
Lui rinunciasse all'immunità se ha il coraggio, e lo querelo. Io sono pronto a rinunciarvi. So che dice il falso, per cui lo sfido a portare le prove delle sue affermazioni. Ho anche io delle cose da dire, e non mi servirò dello scudo dell'immunità. Lui è disposto a fare altrettanto?
Rimane il fatto che per i suoi quattro colleghi espulsi venne avviata la procedura d'espulsione.
Non so che dire, a questo punto è probabile anche nel mio caso. Proverò a sentire lo staff, perché non è possibile che venga espulso per delle menzogne. Mi sembra di aver degnamente rappresentato il Movimento fino ad oggi. Sfido tutti a trovare una dichiarazione o un voto in Aula che dimostrino il contrario.
La riunione del meetup di Napoli (l'intervento di Roberto Fico dal min. 37.30)

Nessun commento:

dipocheparole     venerdì 27 ottobre 2017 20:42  82 Facebook Twitter Google Filippo Nogarin indagato e...