domenica 2 febbraio 2014

Sono incapaci di fare un discorso politico. Parlano per slogan. Con un livello di competenza linguistica da carcere. Non riescono a leggere un fenomeno in profondità. Povera Italia.


Di Battista tra “polli di batteria” e “faccioni falsi”

Pur nel generale casino di questi giorni un merito deve essere riconosciuto a Beppe Grillo: aveva visto giusto nel tenere i suoi lontani da talk show e programmi tv vari. Perfino il nuovo delfino, Alessandro Di Battista, non riesce a elevarsi oltre qualche slogan e una serie di frasi fatte durante la pur lunga intervista di Daria Bignardi alle Invasioni barbariche.
Ne spara una serie, con aria soddisfatta e compiaciuta, scordandosi forse che da un deputato ci si aspetterebbe anche, se non soprattutto, un discorso politico: “In questi giorni c’è stata tanta adrenalina alla Camera”, “Speranza è il Gasparri dei poveri”, “Se lo conoscono lo evitano”, “E’ un pollo da batteria buono per Amadori non per il parlamento”.

Non va meglio quando Di Battista si misura con Renzi. In questo caso, preoccupato che Daria Bignardi non gli porga la domanda risolutiva, anticipa la conduttrice e, Marzullescamente, si fa domanda e risposta da solo: “Se dovessi diventare presidente del consiglio? Sarei all’altezza tranquillamente”. E per dimostrare di non essere secondo a nessuno prova a demolire l’avversario con argomenti politici: “Non sono così banale come lui…”.  ”Banale? in che senso banale”, incalza l’impietosa intervistatrice. “Renzi non mi convince perché ha il faccione falso”. ll faccione falso??? Davvero non era in grado di trovare un argomento politico o almeno più forte? La risposta spiazza perfino la Bignardi: “Il faccione? Dai non siamo lombrosiani”.

L’intervista va avanti tra un “Mi alzo la mattina, mi guardo allo specchio e sono felice” e “dobbiamo svegliare la coscienza degli italiani”, tra “i due condannati” (così indica Renzi e Berlusconi) e “La Boldrini è più bugiarda di Berlusconi”. Di programmi, idee, proposte, critica politica neanche l’ombra. Aveva ragione Grillo: il vuoto pneumatico non fa bene al M5S. Magari sbaglio io e a voi Di Battista sembra preparato ed efficace. Punti di vista. Se ne avete voglia potete comunque guardarvi l’intervista completa sul sito de La7.

Nessun commento:

dipocheparole     venerdì 27 ottobre 2017 20:42  82 Facebook Twitter Google Filippo Nogarin indagato e...