NORME AMBIENTALI
Terra dei fuochi, sì del Senato: il decreto diventa legge. Don Patriciello: un inizio
Passato con 174 voti favorevoli e 58 contrari, tra cui Movimento 5 stelle e Lega. Norme anche sull'Ilva
VOTI - Il provvedimento è passato con 174 voti favorevoli, 58 contrari e 12 astenuti. Il M5s ha votato «no» al pari della Lega nord. Sel si è astenuta. Tutti gli altri gruppi hanno votato a favore.
COSA DICE LA LEGGE - Ecco i punti salienti della nuova legge in materia ambientale: leggi.
DON PATRICIELLO -Don Maurizio Patriciello, che da anni porta avanti una lotta per riconoscere l'emergenza ambientale di quell'area, definisce la legge un «punto di inizio, non certo di arrivo». Si dice «contento» perchè «la Terra dei Fuochi finalmente è diventato un problema nazionale e questo è avvenuto grazie al lavoro dei volontari». «Ha vinto anche la linea del dialogo - ha aggiunto - l'unica strada che noi conosciamo».
SENATORI PD - «Un provvedimento che la Campania e i cittadini campani attendono da tempo» hanno affermato i senatori del Pd eletti in Campania Angelica Saggese, Pasquale Sollo, Vincenzo Cuomo e Rosaria Capacchione. «Dispone le misure fondamentali per cancellare il fenomeno dei roghi e cominciare ad affrontare il fenomeno dello smaltimento illegale di rifiuti nella regione e le sue drammatiche conseguenze. Prevede inoltre uno screening sanitario della popolazione e il controllo di sicurezza del territorio».
FORZA ITALIA - «Questa legge non è la migliore risposta all'emergenza ambientale della Campania, ma è comunque una prima importante risposta che contiene in sé notevoli aspetti positivi» dice invece Domenico De Siano, coordinatore regionale di Forza Italia. «Con i colleghi parlamentari della Campania abbiamo messo a punto un dossier con precise proposte di modifica, tra l'altro illustrato all'opinione pubblica in conferenza stampa dai colleghi Paolo Russo, Giuseppina Castiello e Mara Carfagna. Il primo messaggio che deve essere chiaro con il licenziamento di questa legge è che lo Stato c'è».
05 febbraio 2014
Nessun commento:
Posta un commento