Giorgio Napolitano parla al Parlamento Europeo: "Basta agitazioni distruttive contro l'Euro". Protesta dei leghisti
Dire L'Huffington Post | Pubblicato: 04/02/2014 12:15 CET | Aggiornato: 04/02/2014 12:46 CET
I cittadini non devono scegliere tra "un'agitazione puramente distruttiva contro l'euro e contro l'Ue" o tra un'Europa che pure "ha mostrato gravi carenze e storture nel suo cammino". Così il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, durante il discorso all'Europarlamento di Strasburgo. Bisogna "vincere -ha aggiunto - dure battaglie politiche contro egoismi e meschinità nazionali, ristrettezze di vedute, calcoli di esperienza e conservatorismi anacronostici, quotidianamente riscontrabili nelle classi dirigenti nazionali".
Il benvenuto di Schulz "Bentornato al parlamento europeo". Così il presidente del parlamento europeo Martin Schulz saluta il presidente della repubblica Giorgio Napolitano in visita a Strasburgo, tra gli applausi scroscianti dei deputati europei. "Il suo contributo- dice Schulz- è stato una fonte di stabilità e di energia. Il suo operato ha continuato la tradizione del nobile europeismo italiano. Pazienza, dedizione, creatività e stile: tale è stato il suo contributo nel rafforzare l'unità e il senso di direzione del paese, mettendolo al riparo dai venti del populismo che purtroppo continua a soffiare", dice Schulz.
Carroccio contro Protesta del gruppo della Lega Nord a durante il discorso del presidente della Repubblica. Il gruppo del carroccio, con magliette, fazzoletti verdi e cartelloni, si alza in piedi e interrompe Napolitano al grido 'basta euro'. Sui manifesti si legge la scritta 'No euro'.
Rileggi i passaggi più importanti del discorso Presidente della Repubblica