Decine di telefonate sono arrivate in due giorni a un patronato del quartiere Borgonuovo di Palermo. La domanda era la stessa: Come si fa ad accedere ai mille euro del ‘salario di cittadinanza’? Il sussidio di disoccupazione promesso in campagna elettorale da Beppe Grillo, leader del Movimento 5 Stelle.
La notizia l’ha rivelata a BlogSicilia il consigliere della V circoscrizione del Pd, Giovanni Tarantino, che svolge anche attività di sindacale nel patronato di Borgonuovo. “Le persone chiamano – spiega Tarantino – e chiedono dove presentare la domanda per i mille euro dato che sono disoccupate”
Il caso sembra molto simile a quello delle persone in fila alla posta a Genova per chiedere il rimborso dell’Imu dopo che Silvio Berlusconi  lo aveva promesso con le ‘lettere elettorali’ inviate agli italiani alla viglia delle elezioni.
Non a caso il Movimento 5 Stelle è stato il più votato nel capoluogo siciliano alle politiche di pochi giorni fa, anche a Borgonuovo, noto feudo del centrodestra e del Pdl in particolare, l’effetto Grillo si era fatto sentire.