giovedì 28 febbraio 2013

I due guru Giuseppe Generale Pound e Casaliggio il Comunicatore iniziano a fare fetecchia. Moriranno in rete così come sono nati.


Che succede nel blog di Grillo?

Di Marcella Fraschi

Dopo il suo ultimo articolo, nel blog di Beppe Grillo stanno succedendo cose mai viste!
Ci sono tantissimi commenti di persone che minacciano che se non ci sarà un’alleanza con il PD, alle prossime elezioni non voteranno più il M5S.

Vedere per credere:
Sono un elettore sia di M5S (Camera) che di PD (Senato e Regione Lombardia). Non posso ovviamente parlare in rappresentanza di chicchessia, ma mi pare evidente che la stragrande maggioranza di coloro che hanno votato M5S non sono certamente “sostenitori della prima ora”, che, anche a giudicare da quanti hanno votato alle “primarie di M5S” sono molti meno dei loro elettori. Io penso che sicuramente la stragrande maggioranza degli elettori di M5S (io incluso) vogliano “IL CAMBIAMENTO”, ma anche sono convinto che, con un minimo di realismo, sia abbastanza impensabile che, ammesso di riandare ad elezioni nel giro di pochi mesi (giusto i tempi tecnici) M5S possa ottenere la maggioranza assoluta sia alla Camera che al Senato. Il realismo non vuol dire dare l’addio ai propri principi, ma fare le scelte migliori (per la patria si intende, non solo per M5S). Ho scritto ieri chiedendo a Grillo di considerare un accordo con il PD (minimo o massimo si vedrà) e penso di interpretare con questa richiesta una posizione ragionevole non solo mia. Nessuno vuole tradire i propri principi, ma tutti vogliamo il bene della nostra patria ed un futuro per i nostri figli. Grillo, io sono convinto che sei una persona in gamba ed intelligente e, come tuo elettore, mi aspetto da parte tua scelte che confermino che non mi sono sbagliato votando per te. Grazie.
Massimo DeMarco, Sulbiate (MB)
caro grillo adesso che hai avuto la bici devi pedalare e quindi mettiti a lavorare per il cambiamento e l’unico interlocutore con cui possiamo fare le cose che tutti volevamo è il PD… applicate le norme che escludono i condannati da presentarsi, conflitto di interessi ecc ecc NON fare come d’Alema !!!!!
massimo canossa
Basta con gli slogan offensivi e poco rispettosi!
( Prendi esempio da Napolitano che pur essendo stato da te sbeffeggiato , ha difeso la tua dignità !)
Dai! esci dal tuo clichè e rimbocchiamoci le maniche per costruire, partendo da ciò che ci unisce, un’Italia migliore!
Se non adesso …. Quando?
Un consiglio: cambia occhiali, con quelli che indossi forse, non mi sembra che riesci a distinguere falchi da colombi!

carlo paolantonio
Ognuno di noi vale uno, come me come mia moglie come i due miei figli che
hanno da sempre votato m5s, con questo principio fondamentale che accomuna
questo movimento dobbiamo affrontare il futuro..il futuro che è in continua
evoluzione e che ha bisogno di decisioni condivise e ragionate.
Siamo arrivati a questo punto con l’aiuto di tutti e tutti devono
partecipare alle decisioni, non cadiamo nell’errore di decisioni non
condivisibili che inevitabilmente porterebbero in futuro a disperdere
quello che ci ha portato a questi risultati.
Beppe se quello che dici è il risultato di una consultazione di tutti gli
aderenti al movimento lo accetto ..se sono considerazioni personali ho il
timore che le nostre strade si divideranno.

angelo u., asti

Potrei andare avanti ancora per molto, la lista di commenti speranzosi in un’unione con il PD è molto lunga.
Ma sono pure molto poco credibili! Soprattutto l’ultimo… votano “da sempre” il M5S?!

Sembrerebbe che il blog di Grillo sia stato invaso dai famosi troll pagati dall’UE.
Quelli che Casaleggio chiamerebbe “influencer”, ovvero account reali o fake che commentano in massa per influenzare le opinioni dei lettori di un blog, di una pagina su un social network o di un sito, o che si infiltrano nelle mailing list.
Casaleggio e Grillo conosceranno molto bene questa strategia e ora se la ritrovano rivoltata contro.

Ma io non sono cattiva come molti grillini pensano e per onor della verità mi sento obbligata a non approfittarmi, come alcuni quotidiani hanno fatto, della situazione per gridare al sabotaggio di Grillo da parte degli stessi grillini.
Certo, il dubbio rimane: sarà un’altra strategia suggerita da Casaleggio per far credere ai grillini di essere attaccato subdolamente dal PD?
O Sarà veramente il PD che di sua iniziativa ha attaccato il blog con i troll finanziati dall’UE per smuvere l’opinione dei grillini verso l’idea di una democratica alleanza, avvelendosi dell’apparente “euroscetticismo” diffusa tra i membri del movimento?

Tutto è possibile.
Questa volta ho deciso di non dare direttamente addosso a Grillo-Casaleggio, poiché nonostante conosca bene i due individui, esperti di comunicazione e marketing, il beneficio del dubbio rimane.
Ma non crediate sia una difesa (spero si noti) e non chiedeteci di smettere di scrivere articoli sugli sviluppi del M5S nei prossimi giorni, perché quello che facciamo su Lo Sai è informare e se conosciamo certi temi e vediamo che Grillo-Casaleggio li manipolano solo per accaparrarsi consensi, noi non possiamo sottrarci dal parlarne. Sempre e solo per onor del vero.
Grillini, se passate per la pagina di Lo Sai o per gli articoli su Grillo-Casaleggio-M5S, leggetevi anche gli altri articoli, che male non fa e cercate di usare la tastiera non solo per gli insulti gratuiti e gli sberleffi, ma anche per commentare notizie serie ed importanti, visto che il sito ne è pieno.
Grazie mille se siete arrivati a questo punto con la lettura dell’articolo.
Marcella Fraschi.
Per rimanere aggiornato sui nostri articoli, seguici su:      

X

Leave a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

otto + 2 = 

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML
>

Nessun commento:

dipocheparole     venerdì 27 ottobre 2017 20:42  82 Facebook Twitter Google Filippo Nogarin indagato e...