venerdì 13 gennaio 2017

Questi sono i sindacati che vorrebbero dare lezioni di moralità al PD. Sono questi i sindacati che secondo Bersani rappresentano i lavoratori. I sindacati italiani sono uguali a quelli polacchi prima che venisse Solidarnosc.

Tessere false: la Cisl commissaria la federazione pubblico impiego

Sindacati
cisl
L’esecutivo ha indicato come commissario per la federazione Maurizio Petriccioli, attuale segretario confederale della Cisl
 
Il comitato esecutivo della Cisl ha approvato il commissariamento della Fp Cisl, la categoria del pubblico impiego, a seguito di accuse su irregolarità nel tesseramento. Secondo quanto si apprende da fonti sindacali la votazione, che si è svolta nella nottata dopo una riunione fiume, si è conclusa con 44 sì a favore del commissariamento e 16 contrari. L’esecutivo ha indicato come commissario per la federazione Maurizio Petriccioli, attuale segretario confederale della Cisl.
L’organo centrale della segreteria confederale avrebbero rilevato tessere regolari solo in 7 federazioni territoriali su oltre 70 appartenenti alla categoria. Accuse che per il numero uno della federazione, Giovanni Faverin, corrispondono a “falsità”, contro cui si riserva di agire “in ogni sede competente”.
La Fp è la seconda categoria della confederazione subito dopo la Fisascat, quella del commercio, una tra le federazioni più ricche.
La decisione di commissariare la Fp CISL era già stata presa a maggioranza dalla segreteria di via Po che aveva visto accendersi lo scontro con alcuni segretari confederali contrari a bruciare le tappe e favorevoli invece a concedere più tempo alla categoria e al segretario generale per analizzare la situazione e intervenire con criteri di tesseramento più stringenti data anche l’imminenza dell’apertura delle trattative con il governo per il rinnovo del contratto del pubblico impiego dopo 7 anni di negoziati congelati.
Ma il pugno di ferro con cui il leader Anna Maria Furlan se da una parte manda un segnale forte per riaffermare la necessità di una trasparenza nei bilanci e nelle risorse – con cui archiviare le stagioni delle pensioni e degli stipendi d’oro, dall’ex leader Raffaele Bonanni all’ex segretario generale dei pensionati, Ermenegildo Bonfanti – dall’altra ha finito per spaccare il sindacato. Le proteste infatti non sono mancate. A Roma circa 150 dirigenti sindacali hanno manifestato all’ingresso dell’esecutivo, che si è tenuto a porte chiuse. Una scelta che rende incandescente la stagione congressuale che sta per aprirsi, con Furlan che si ricandiderà a leader.

Nessun commento:

dipocheparole     venerdì 27 ottobre 2017 20:42  82 Facebook Twitter Google Filippo Nogarin indagato e...