La bile degli attivisti M5S per la mossa del padrone
Sul Blog ci sono oltre 1500 commenti, molti dei quali inferociti contro la svolta europeista di Grillo
“Un pugnalata alla schiena” oppure “Caro Beppe oggi hai perso il 30 per cento degli elettori”. E ancora “Ho tolto il simbolo del movimento della mia pagina facebook”. E’ rivolta sul web per il risultato online del blog di Beppe Grillo che certifica il passaggio degli eurodeputati 5 Stelle dal gruppo anti-euro dell’Ukip di Nigel Farage al gruppo europeista Alde, l’Alleanza dei Democratici e dei Liberali per l’Europa presieduta dal belga Guy Verhofstad.
Gli attacchi più feroci non sono quelli che arrivano dalle altre forze politiche: nel blog ci sono oltre 1500 commenti in cui attivisti e simpatizzanti criticano Beppe Grillo accusato di aver compiuto una giravolta imperdonabile e tradito il programma M5S.
“Le nostre strade si sono divise” dice Grillo dal blog dove sottolinea la decisione del M5S di andare in un nuovo gruppo politico nel Parlamento europeo da dove “poter affrontare con più concentrazione le prossime sfide”. Una scelta che però non viene ne compresa ne giustificata.
Soprattutto per il metodo messo in campo: Mario da Genova chiede “di pubblicare in chiaro le votazioni in modo che tutti i votanti possano vedere”. Giacomo da Roma invece critica la tempistica di voto: “Se invece di far partire a sorpresa una votazione si fosse fatto prima un post per avviare un dibattito di qualche giorno si sarebbe raggiunto lo stesso risultato senza polemiche”. Ma comunque c’è chi non condivide il risultato e si lamenta: “Siamo diventati un comitato d’affari? Vergogna!”.
Sul web intanto gira già un testo di accordo che porta la data del 4 gennaio, tra il Movimento pentastellato e il gruppo Ue guidato da Guy Verhofstadt. E anche su questo nel blog viene espressa delusione e rabbia: “Vedo che la posizione riguardo euro e unione europea e stata presa!Bene, la mia avventura come militante e sostenitore del M5S finisce qui!! Peccato che la linea politica sia cambiata cosìradicalmente, ci avevo proprio creduto, quanta delusione!”
Oggi nel pomeriggio Grillo e Davide Casaleggio incontreranno a Bruxelles i 17 eurodeputati del Movimento 5 Stelle: “La democrazia – riflette Viviana da Bologna – sarebbe stata che, in previsione della futura uscita del gruppo di Darage dall’europarlamento, gli europarlamentari 5stelle si fossero riuniti, avessero discusso su quale altro gruppo scegliere, ne avessero comunicato agli elettori pregi e difetti e avessero lasciato la decisione al voto finale
Non che Grillo e Davide Casaleggio (?) andassero a Bruxelles, decidessero per tutti e convincessero poi gli elettori su quale scelta loro ritenevano migliore”.
Non che Grillo e Davide Casaleggio (?) andassero a Bruxelles, decidessero per tutti e convincessero poi gli elettori su quale scelta loro ritenevano migliore”.
Intanto per Farage (che secondo la stampa britannica perderebbe circa 2 milioni di euro in contributi europei a causa del passaggio dei Cinquestelle con i liberali) il supporto 5 stelle al gruppo Alde “non durerà a lungo”. Infatti “in termini politici sarebbe completamente illogico per i 5 stelle unirsi al gruppo più eurofanatico del Parlamento europeo”.
Nessun commento:
Posta un commento