domenica 8 gennaio 2017

Leggete questo articolo e quello successivo così avrete modo di capire come sceglie i suoi alleati Grillo. Per sorteggio? Roba da poveri diavoli.

Europeista, centrista e anti-Russia: cos’è l’Alde, il nuovo approdo europeo di Grillo

M5S
epa05408245 Guy Verhofstadt, leader of the ALDE Liberal group at the European Parliament, reacts a debate in the European Parliament in Strasbourg, France, 05 July 2016. The European Parliament met to review the Brexit summit conclusions and the past Dutch EU presidency. All member nations of EU take part in the rotating six-month EU presidency that is currently held by Slovakia.  EPA/PATRICK SEEGER
Il gruppo è guidato dall’ex premier belga Guy Verhofstadt, una delle 89 personalità europee non gradite in Russia
 
Ma cos’è l’Alde? Si tratta del gruppo guidato dall’ex premier belga Guy Verhofstadt. Sessantatre anni, è attualmente il rappresentante del Parlamento Ue ai negoziati per il Brexit. Parla un buon italiano ed è candidato alla presidenza del Parlamento stesso. Sfiderà per la poltrona che sta lasciando Martin Schulz, giunto a fine mandato, Gianni Pittella per il Pse e Antonio Tajani per il Ppe.
Molto critico nei confronti della presidenza russa di Vladimir Putin durante la crisi ucraina, nel maggio 2015 Verhofstadt è stato inserito tra le 89 personalità europee non gradite in Russia.
Ecco come lo stesso Verhofstadt giudicava il sistema di scientifica disinformazione che ha portato all’elezione di Donald Trump negli Stati Uniti.
Qual è la collocazione politica dell’Alde? Si tratta di un gruppo di centro, a forte vocazione europeista, che punta sul rafforzamento della pace globale attraverso un crescente ruolo di stabilizzazione del Vecchio continente. Istruzione, diritti, ambiente, autonomie locali e lotta alla burocrazia sono i suoi cavalli di battaglia. In passato ne hanno fatto parte la Margherita, i radicali, l’Idv. E buona parte dello stesso Pd, che Renzi – appena insediato a palazzo Chigi – fece entrare invece nel Pse.
Ora, al netto delle condizioni poste da Grillo per avviare i negoziati con il gruppo (le potete leggere qui), resta da capire come il M5S possa convivere con un gruppo di partiti fondati su valori totalmente opposti a quelli professati finora dal Movimento in Italia e in Europa.

Nessun commento:

dipocheparole     venerdì 27 ottobre 2017 20:42  82 Facebook Twitter Google Filippo Nogarin indagato e...