Luigi Brugnaro, candidato del centrodestra, che ha vinto le elezioni comunali a Venezia, battendo il senatore Pd Felice Casson (Ansa)Luigi Brugnaro, candidato del centrodestra, che ha vinto le elezioni comunali a Venezia, battendo il senatore Pd Felice Casson (Ansa)
Contrariamente al solito, i ballottaggi premiano il centrodestra. Con un'affluenza molto bassa al 47,11%, il centrodestra vince al ballottaggio in 5 comuni capoluogo contro i 4 del centrosinistra. Nelle precedenti elezioni il centrosinistra vinse 7-4. Manca ancora il risultato del comune di Enna, dove si è votato fino alle 15 di oggi. Il centrodestra strappa al ballottaggio i sindaci di Venezia, Arezzo, Matera, confermando i comuni di Rovigo e Chieti. Il centrosinistra strappa al ballottaggio i sindaci di Mantova e Trani, confermando i comuni di Lecco e Macerata. Il Pd perde in Toscana ma va bene in Lombardia.
M5s vince tutti e cinque i ballottaggi
Le liste civiche e il Partito Sardo d'Azione strappano al centrosinistra il sindaco di Nuoro. Le liste civiche Piazza Pulita e Il Centro strappano al centrosinistra il sindaco di Fermo. Il Movimento 5 Stelle non conquista nessun sindaco nei comuni capoluogo, ma vince in tutti e cinque i comuni in cui è andato al ballottaggio: Venaria Reale (Torino), Porto Torres (Sassari), Quarto (Napoli), Gela (Caltanissetta) e Augusta (Siracusa).
A Venezia vince il centrodestra
Il voto più atteso era quello di Venezia, commissariata da un anno dopo l'arresto del sindaco di centrosinistra, Giorgio Orsoni, per la vicenda Mose. Ora il comune cambia campo, perché Luigi Brugnaro, sostenuto dal centrodestra ha battuto il senatore ed ex magistrato Felice Casson. Il successo del centrodestra in Veneto è completato dall'elezione a Rovigo del leghista Massimo Bergamin, che si impone con circa il 60 per cento dei voti. Pd sconfitto anche a Nuoro, e in modo clamoroso: il sindaco uscente, Alessandro Bianchi, è fermo poco al di sopra del 30 per cento, e lo sfidante, Andrea Soddu, appoggiato da quattro liste civiche con il Partito sardo d'azione, sfiora il 70 per cento. 
Dem sconfitti anche a Matera e Arezzo
Brutte notizie per il partito del presidente del consiglio, Matteo Renzi, anche da Matera, dove l'uscente Salvatore Adduce (Pd) è dietro allo sfidante Raffaello De Ruggieri, sostenuto da liste civiche del centrosinistra e del centrodestra. Ed anche ad Arezzo che con la vittoria di Alessandro Ghinelli torna ad avere una guida di centrodestra dopo nove anni. Il centrosinistra aveva schierato Matteo Bracciali, 31 anni, che al primo turno aveva guadagnato un vantaggio di 8 punti sul candidato del centrodestra. I voti che nel primo turno sono andati al candidato del M5s che si è fermato al 9% non sono poi confluiti sui contendenti al ballottaggio.
Buone notizie per il Pd solo dalla Lombardia 
Escono invece confermati i sindaci di centrosinistra a Trani, dove Amedeo Bottaro è attorno al 75%, ed a Macerata, dove Romano Carancini sfiora il 60%; ma nelle Marche il Pd registra la sconfitta di Fermo, dove viene eletto l'ex assessore Paolo Calcinaro, sostenuto da liste civiche. Le notizie migliori per il Pd arrivano dalla Lombardia, dove si impongono nettamente Mattia Palazzi a Mantova e Virginio Brivio a Lecco. Mentre a Chieti Umberto Di Primio del centrodestra ha battuto con oltre il 55% dei voti Luigi Febo candidato del centrosinistra.

COMMENTA LA NOTIZIA

ANNUNCI GOOGLE

Pannelli Solari - Prezzi
Oggi costano oltre il 70% in meno. Scopri perchè !
preventivi.it
Prestiti Pensionati Inps
Tasso Agevolato fino a € 80.000. Richiedi Ora Preventivo!
www.convenzioneinps.it
Un tetto rende 21-32mila€
Cambia il modo di investire nel Fotovoltaico a casa: ecco le novità
www.fotovoltaicoperte.com

Commenti (16)

Da pensionato...lo voterò solo dopo che mi avrà restituito il maltolto.
Tra astensionismo e cambio verso ... i cittadini hanno deciso di punire la mala amministrazione.
L'aspetto che non viene citato è il rilevante calo dell'affluenza accompagnato dalle liste civiche. A Venezia s'è fatto realtà l'utopia della sinistra dem, composta da signori che prendono lo stipendio senza far nulla salvo dire e basta! Poi il condannato per evasione fraudolenta è sempre più emarginato. Nati non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza.
Per fortuna è sempre la persona che conta. NOJN IL PARTITO.
Tante persone vincerebbero ugualmente anche senza l' appoggio di un partito.
Vorrei che qualcuno mi spiegasse che differenza gli fa a farsi derubare da un ladro vestito di rosso, di verde o di azzurro. Cambia la casacca, ma sempre in mano a ladri. Che risultato è?
Spero che Renzi prenda nota e restituisca a tutti i pensionati il maltolto dalla legge Fornero e votati ed approvati dal P.D. e da F.I..Inoltre Renzi prenda nota che così non si può andare avanti con gli extracomunitari e riporti indietro qquelli che non hanno diritto a rimanere in europa,inoltre che la finisca con il dire che i pensionati potrebbero ospitare nelle proprie abitazioni gli immigrati e in cambio abranno 35 $ al giorno.
Renzi anche dopo la battuta d' arresto delle elezioni ha continuato nella sua errata, incomprensibile ed inaccettabile politica di accoglienza di migranti e rom e, dopo il ballottaggio, quelle che nel mio precedente post avevo definito " prime gocce di pioggia " sono notevolmente aumentate. Speriamo che per cambiare non aspetti l' arrivo del temporale perché allora sarebbe troppo tardi.
La verità é solo e sempre la solita: se metti un sindaco in Veneto di sinistra sinistra come Casson che inoltre chiede i voti ai 5 stelle hai bello è che perso. Segnavento
Il Pd ne sta facendo una dopo l'altra.

Se si pensa che i tutto il popolo ha votato contro la privatizzazione dell'acqua e il Pd ha aggirato il referendum (tanto per dirne una) , a tutti gli scandali di questi anni senza controllo da parte del partito e che adesso hanno messo Renzi per prendere i voti della destra e manco ci sono riusciti, allora facessero una volta un poco di autocritica, ma temo che ce li ritroveremo nelle Tv a dare la colpa agli altri e ai 5s e a dire che in fondo e' andata bene. ..
Il PD (erede del comunismo) è un partito che deve sparire dalla scena politica italiana.
Nonostante l'attivismo inutile e supponente di Renzi, il PD sta perdendo pezzi da tutte le parti, anche la dove era egemone da decenni.
Quel partito non ha mai voluto imparare che la democrazia ha regole ben precise e non significano "faccio tutto io, "o così, o così", e tutti gli atteggiamenti arroganti, che il fiorentino ci ha abituati ad assistere e sopportare ogni giorno.
Il caos dei migranti è colpa del PD, di Letta e Mare Nostrum, di Renzi e di tutte le sinistre, che hanno sempre pensato, che i cittadini dovessero subire le loro incapacità, senza reagire. Idem dicasi per le derive delle grandi città da loro amministrate.Roma, travolta da scandali e sporcizia, idem Venezia.Milano e Firenze, dove i problemi sono ingigantiti La questione ROM lasciata alla deriva (fanno quello che gli pare ovunque), non so se per buonismo o irresponsabilità, Riforme sballate e ingiustizie sociali in aumento.
1 2

Scrivi il tuo commento