mercoledì 17 dicembre 2014

E questo problema come lo risolviamo caro Generale Pound?

Ilva, l'allarme di Piero Gnudi: "Ci sono soldi solo per pagare gli stipendi di dicembre"

Pubblicato: Aggiornato: 
I soldi dell'Ilva sono finiti e l'azienda rischia di non potere pagare gli stipendi a partire da gennaio. A lanciare l'allarme è stato oggi il commissario nominato dal governo Piero Gnudi, intervenuto oggi in audizione alla Camera. "Oggi purtroppo i denari in cassa li abbiamo finiti. Possiamo pagare stipendi dicembre e forse gennaio, ma più in là non si può andare". Secondo Gnudi "bisogna trovare una soluzione ponte" fra la commissione straordinaria e la cessione del gruppo Ilva a privati. Tuttavia secondo Gnudi "una modifica della legge Marzano non basta, perché bisogna prevedere anche norme ambientali" nel decreto Ilva.
Addio confermato. Gnudi ha anche di fatto confermato di essere prossimo a lasciare il proprio incarico. "Il mio compito finisce con l'amministrazione straordinaria", ha spiegato aggiungendo che "non è stato un lavoro semplice".
Stop di Eni "sarebbe una catastrofe". Quanto al possibile taglio della fornitura di gas, paventato dall'Eni, Gnudi ha spiegato che "sarebbe una catastrofe", pur puntualizzando che "non credo che Eni cesserà forniture".
Il nodo delle risorse. Gnudi è quindi entrato nel merito di una delle questioni più controverse. L'utilizzo del miliardo e duecento milioni sequestrato ai Riva e che un recente provvedimento del governo ha messo a disposizione dei Riva per il risanamento. "Abbiamo ottenuto dal tribunale di Milano una sentenza che stabilisce che questi denari vadano all'Ilva perché erano denari dell'Ilva", ha detto. "Il giudice - ha specificato Gnudi - ha però stabilito che questi denari siano vincolati al risanamento ambientale dell'Ilva. Di questo miliardo e 200 milioni, 174 milioni saranno già a disposizione a giorni - ha spiegato Gnudi - perché sono in Italia in una banca di Milano. Gli altri soldi invece si trovano legalmente in Svizzera".

Nessun commento:

dipocheparole     venerdì 27 ottobre 2017 20:42  82 Facebook Twitter Google Filippo Nogarin indagato e...