Farage a 5 Stelle
Articoli correlati:
- Movimento 5 Stelle, oggi riunione segreta per serrare le fila: Grillo alle prese con i “frondisti”
- Movimento 5 Stelle presenta richiesta di Impeachment contro Napolitano: «Attentato alla Costituzione»
- Prezzi alle stelle: aumentano anche benzina e pane
Com’era prevedibile, il voto online sulla scelta dell’alleanza in Europa sul blog di Beppe Grillo si è chiuso con una schiacciante vittoria a favore del gruppo di estrema destra xenofoba che fa capo aNigel Farage, un apparentamento fortemente voluto dal comico genovese – proprietario e “controllore” dell’urna virtuale - e dal “guru” Casaleggio. Questi i risultati:
Votanti 29.584
Gruppo EFD: 23.121 pari al 78,1%
Non iscritti: 3.533 pari al 11,9%
Gruppo ECR: 2.930 pari al 10%
Gruppo EFD: 23.121 pari al 78,1%
Non iscritti: 3.533 pari al 11,9%
Gruppo ECR: 2.930 pari al 10%
Dunque, la rete premia ancora una volta la linea del capo, malgrado le tante proteste di militanti ed eletti grillini per l’impossibilità di scegliere un’alleanza con il gruppo dei Verdi a Bruxelles, esclusione motivata sul blog dallo stesso Grillo: «I gruppi politici europei che hanno ufficialmente manifestato interesse per la delegazione italiana del M5S sono Europa per la Libertà e la Democrazia (EFD) e Conservatori e Riformisti Europei (ECR)». Ma I Verdi, tramite il portavoce Angelo Bonelli, avevano prontamente replicato: «Non è vero che abbiamo rifiutato incontri. Abbiamo solo detto che Farage per noi è un avversario politico e che quindi chiedevamo chiarezza su questo punto».
Nelle prossime ore saranno più chiare le conseguenze della consultazione. Per la prima volta nella sua (breve) storia il M5S rinuncia ad uno dei suoi concetti “cardine” (né con la destra né con la sinistra) e assume un posizionamento politico chiaro. E che posizionamento!
Nessun commento:
Posta un commento