martedì 4 marzo 2014

Il problema dei partitini é il proprio interesse di bottega.

Europee, 'partitini' chiedono soglia al 3%

Sel, Scelta civica e Lega Nord: ridurre lo sbarramento del 4%.

Il percorso dell'Italicum è difficile e nel corso del 4 marzo la bozza della nuova legge elettorale è attesa dal primo esame in aula alla Camera.
Intanto i partiti minori cercano di avanzare le proprie richieste in vista di maggio 2014.
ABBASSARE SOGLIA PER EUROPEE.Tre diversi emendamenti presentati da Gianluca Susta di Scelta Civica, Loredana De Petris di Sel e Roberto Calderoli della Lega propongo di abbassare la soglia per le elezioni europee al 3% (ora è al 4%).
Le proposte di modifica, allegate al disegno di legge che introduce la parità di genere per il voto del 25 maggio,sono state dichiarate ammissibili.
La relatrice Doris Lo Moro ha chiesto però che questi emendamenti vengano discussi in aula e che la commissione Affari Costituzionali del Senato dia il via libera al provvedimento sulla parità di genere così com'è.
Ma i partiti più piccoli hanno assicurato che sono intenzionati a ripresentarli in assemblea perché anche a loro deve essere garantito il diritto di avere una rappresentanza in Europa.
TENATIVO CORRERE DA SOLI. Ma è soprattutto alle vicende nazionali che guarda questa 'rivendicazione'.
Siccome il voto di maggio è visto come il banco di prova per capire cosa dovrebbe sucedere davvero in Italia, le forze politiche minori puntano a contare di più.
Con la soglia del 3%, si spiega nell'opposizione, alcuni potrebbero anche essere tentati dall'idea di correre da soli anziché insieme ad altri.
Il timore, nella maggioranza, è che aggiungendoci norme così 'di peso', alla fine il rischio è che salti il provvedimento sul quale invece era stata raggiunta un'intesa di base visto che punta solo ad introdurre la parità di genere per le europee.
La soglia del 4% era stata introdotta poco prima delle ultime elezioni europee con un accordo targato Pd-Pdl.
Tra le proposte di modifica presentate c'è anche quella, sempre di Calderoli, per portare a 18 anni l'età minima degli eletti che ora è di 25.
Martedì, 04 Marzo 2014

Nessun commento:

dipocheparole     venerdì 27 ottobre 2017 20:42  82 Facebook Twitter Google Filippo Nogarin indagato e...