Tutto pronto per Sanremo. Anche Bepe Grillo. Mentre le voci all’interno dell’Ariston di Sanremo iniziano a scaldarsi, il leader del Movimento 5 Stelle trasmentte il suo spettacolo dal piazzale antistante il teatro. Il leader M5S arriva nella sede del Movimento e non ha rilasciato dichiarazioni entrando.
Esordisce con un duro attacco sul blog sui conti in rosso della Rai, la volata di Beppe Grillo su Sanremo. Sotto il titolo #BeppeaSanremo2014 il blog pubblica infatti i dati di bilancio 2012 e 2013 dell'azienda radiotv ed attacca Fabio Fazio: "prende circa 5,5 milioni di euro per 3 anni. Per Sanremo percepisce circa 600 mila euro lordi l'anno.
Perchè Sanremo è Sanremo".
21:30 – Oggi
Parte la gara: c'è Arisa
Fabio Fazio, dopo aver spiegato il regolamento, presenta Arisa che propone due brani "Lentamente" e "Controvento".
Tante parolacce per la Littizzetto nella sua "letterina". Frecciatine anche al sindaco di Sanremo: "Quest’anno non è indagato? Neanche un avviso di garanzia? Ma com’è possibile? Possibile che non abbia neanche uno scontrino di mutande comprate di straforo?”
21:23 – Oggi
Entra Luciana Littizzetto
Entra Luciana Littizzetto in versione molto "sobria" in stile burlesque. Non risparmia battute alla Tarantola e inizia la classica "letterina".
L'entrata di Luciana Littizzetto
1 di 9
  • Avanti
Fabio Fazio legge la lettera del dissidente che ha minacciato di gettarsi da un'impalcatura del Teatro Ariston, esprimendo massima solidarietà.
21:11 – Oggi
La minaccia e l'inceppamento
1 di 10
Rai.tv
  • Avanti
21:11 – Oggi
Ligabue omaggia De Andrè
Fabrizio De Andrè viene omaggiato da Luciano Ligabue che canta "Crêuza de mä" per celebrare il compleanno del cantautore genovese scomparso l'11 gennaio 1999.
“Bisognerebbe aggiustare l’Italia, anche il sipario”. Fabio Fazio parla di bellezza, di bellezza perduta, di un'Italia che va salvaguardata. E un dissidente, un operaio originario di Caserta, minaccia di buttarsi da un'impalcatura.
Pif: l'anteprima (moderna) di Sanremo
1 di 4
Rai
  • Avanti
"De Benedetti manda avanti questo bambino, che aveva detto di volere andare al governo solo con le elezioni", ha detto Grillo riferendosi al premier incaricato Matteo Renzi.
Siamo "in un paese dove la legge elettorale la fanno in tre: un pregiudicato, un mezzo pregiudicato e verdini. Andate a vedere chi è verdini". Lo dice Beppe Grillo arringando la folla fuori dal Teatro Ariston a Sanremo.
"Sono uno spettatore, non interferisco con i cantanti, con il programma. Non voglio rubare soldi e tempo".
Lo dice Beppe gGrillo da sanremo. Il leader del m5s aggiunge: "esponenti del Pd 'ex -l' hanno minacciato una denuncia pr interruzione di servizio pubblico, è come Minority Report si guarda al reato primo che avvenga: io sto entrando in un teatro con un biglietto a vedere un festival"
"È tutto così precario come l'informazione, che è capovolta. Parlate del nulla, del vuoto (riferendosi ai giornalisti ndr.). Allora andiamo al vuoto per antonomasia: Il festival di Sanremo". Così Beppe Grillo leader del M5s arrivato a Sanremo per la prima serata del festival.
Abbiamo una Rai che perde 400 milioni. Il Festival è un salasso. Fico è presidente della vigilanza Rai. Ha speso 138 euro. Vive con il suo stipendio di 5mila euro lordi.
Bepe Grillo: " La Rai è la responsabile del disastro economico e politico di questo Paese"
Grillo parla ai giornalisti: "Siete dei morti viventi"
Esordisce con un duro attacco sul blog sui conti in rosso della Rai, la volata di Beppe Grillo su Sanremo. Sotto il titolo #BeppeaSanremo2014 il blog pubblica infatti i dati di bilancio 2012 e 2013 dell'azienda radiotv ed attacca Fabio Fazio: "prende circa 5,5 milioni di euro per 3 anni. Per Sanremo percepisce circa 600 mila euro lordi l'anno. Perchè Sanremo è Sanremo".
Il bilancio della RAI al 31 dicembre 2012 si è chiuso con una perdita di 250 milioni di euro. Il bilancio del 2013 dovrebbe chiudersi con una perdita che sfiora i 400 milioni di euro" scrive Grillo sul blog ricordando quando riporta la Corte dei Conti, che ha presentato la relazione sulla Rai a febbraio 2014: "Per il festival di Sanremo in tre edizioni (2010/2011/2012) la Rai ha perso circa 20 milioni di euro".
Sanremo, riporta ancora Grillo, "ha avuto un saldo negativo di 7,8 milioni di euro nel 2010, 7,5 per il 2011, 4,8 per il 2012.
Poi cita le parole della magistratura contabile, "in sintesi l'andamento dei costi, risulta ancora nettamente superiore ai ricavi pubblicitari con negativi riflessi sul Mol (margine operativo lordo) aziendale; è necessario pertanto che vengano adottate adeguate iniziative volte a conseguire una più significativa razionalizzazione dei costi.