Preoccupati dalla divisioni che si stanno consumando dentro M5s nella scelta se andare o no alle consultazioni con Renzi, Beppe Grillo e Gianroberto Caseleggio prendono - proprio durante la riunione dei parlamentari - posizione: "Noi crediamo non sia opportuno andare" scrivono sul blog e lanciano un sondaggio coinvolgendo la rete.
Una la decisione non è piaciuta ad alcuni esponenti M5s: negli stessi minuti, poco dopo che la decisione di Grillo e Casaleggio viene resa nota dal blog, il senatore Lorenzo Battista twitta: "Sondaggio online, a nostra insaputa". Stamattina era stato lo stesso staff dei 5 Stelle a spiegare che i tempi tecnici per consultare la Rete non c'erano. Quindi a decidere sarebbero stati gli eletti.
Ma la decisione "tardiva" di lanciare il sondaggio sconcerta molti e sorprende anche i fedelissimi. Qualcuno tra questi, allontanandosi dall'assemblea, sorride e ammette: "si, stavolta abbiamo fatto un pò una caz...". Per il momento, comunque, la riunione va avanti. Attendendo il responso della Rete, i parlamentari M5S stanno decidendo come comportarsi qualsiasi decisione prevalga, sia che gli attivisti optino per il sì sia che alla fine vincano i no a Renzi.
Leggi il post sul blog di Grillo
"L'assemblea dei portavoce del movimento 5 stelle in parlamento - scrivono - sta discutendo se andare da renzie per le consultazioni. Ci sono posizioni differenti. Noi crediamo che non sia opportuno andare per non partecipare a una farsa. Comunque ci sembra corretto che su questa decisione si pronuncino gli iscritti attraverso la rete". Lo scrivono sul blog Beppe Grillo, Gianroberto Casaleggio, che lanciano un sondaggio: "il sistema di votazione sarà attivo oggi martedì 18 febbraio dalle ore 15.30
Alle ore 22. Il tuo voto è importante! partecipa!".