sabato 15 agosto 2015

Sbarchi ovunque ci sia una spiaggia. La situazione è complicata e certamente non risolvibile con gli slogan di Grillo e Salvini.

Migranti sulla rotta dell'Europa

Lungo le strade dei migranti che tentano disperatamente di arrivare nell'Europa ricca. Un reportage da Kos di Yannis Behrakis.

Desk2
sabato 15 agosto 2015 16:38


Un gommone sovraffollato di profughi siriani va alla deriva nel Mar Egeo tra la Turchia e la Grecia, dopo che il suo motore si è rotto al largo dell'isola greca di Kos. La rotta Turchia-Grecia è in questi mesi estivi un business fiorente per i contrabbandieri che traggono profitto dal flusso di persone in fuga da guerre e povertà.
Più di 2.000 migranti e rifugiati sono morti quest'anno nel tentativo di raggiungere l'Europa via mare, l'Organizzazione Internazionale per le Migrazioni, ha comunicato i dati terribili la settimana scorsa. Il fotoreporter greco Yannis Behrakis ci racconta proprio su Reuters i viaggi della disperazione dei migranti africani che cercano di raggiungere via mare o via terra i confini europei. E' lui stesso a dire "I sentimenti e le emozioni sono veramente forti anche per me. Ogni scatto è un grande momento per testimoniare cosa accade a chi cerca un rifugio sicuro". "Quando sono arrivata sull'isola, circa una settimana fa, ho catturato l'arrivo di alcuni immigrati. Un paio di loro erano spaventati e hanno messo le mani in alto come per arrendersi. Li ho rassicurato che ero un fotografo e che erano al sicuro".

Nessun commento:

dipocheparole     venerdì 27 ottobre 2017 20:42  82 Facebook Twitter Google Filippo Nogarin indagato e...