giovedì 13 novembre 2014

Perché Salvini non risponde?

Salvini, "condividi" i tuoi fan che chiedono il ritorno di Mussolini?

Pubblicato: Aggiornato: 
SALVINI
C'è una cosa che ho notato da un mesetto a questa parte, prima ancora che Matteo Salvini balzasse su ogni copertina o tg per essere stato aggredito a Bologna. Ogni volta che si impagina un articolo in redazione si cerca una foto diversa all'interno dei motori di ricerca fotografici: su uno di questi, per darvi un'idea, le immagini di Berlusconi sono spalmate su 600 pagine, quelle di Renzi quasi 200, mentre le foto del neo segretario del Carroccio sono aumentante vertiginosamente a circa una cinquantina di pagine. Dà l'idea - sommaria - della sua esposizione mediatica. 
Salvini è "l'altro Matteo", il "nuovo Grillo", l'uomo sotto i riflettori: è quello che più di ogni altro sta catalizzando l'attenzione su di se. Fra i migliori in assoluto ad utilizzare i social: la sua pagina Facebook - per lui che non è né un ex comico né un presidente del Consiglio, conta 450mila mi piace (Renzi ne ha 750mila, Berlusconi 670, Grillo 1,7 milioni).
Ed è anche così, tramite Facebook, che Salvini diffonde le idee sue e della Lega. Che crea dibattito ed interagisce con i suoi elettori. Dall'amore con la Le Pen alla campagna elettorale nei campi nomadi portata avanti in questi giorni, le camicie verdi hanno avuto una crescita senza freni: Mentana ieri ha pubblicato un sondaggio Emg che dava la Lega al 10,7% (alle Europee era solo al 6,2%), unico partito in rialzo e unico a raccogliere i voti del bacino di centrodestra (con FI in calo). Salvini è il secondo "leader" per gradimento nei sondaggi (dopo Renzi). E proprio su Facebook continua a salire il numero dei suoi seguaci. 
Il 9 novembre "l'altro Matteo" ha pubblicato un post chiedendo ai suoi fan quale potrebbe essere il futuro Presidente della Repubblica dopo l'addio di Napolitano. Ha ricevuto 16mila like, 1300 condivisioni e quasi 8000 commenti. Di quest'ultimi, una larghissima parte (non li ho contati, ma se avete tempo provateci) ha risposto Benito Mussolini. Risposta secca (a volte con tanto di foto del Duce) o corredata di motivazione, che la pagina Fb "RaccoltaStatisticaDiCommentiRidondanti" ha fotografato con una immagine inquietante (eccola).
Eppure lo stesso Salvini, come motto ridondante (oltre a quello di dichiararsi "non fascista" e "non razzista") ha sempre professato che "Il confronto di idee diverse è utile, la violenza non deve esistere!" (lo scriveva lui proprio il 9 novembre). Perché, allora, non apre un serio dibattito , replica o interagisce direttamente con tutti quei fan-elettori che inneggiano al ritorno del Duce?

Nessun commento:

dipocheparole     venerdì 27 ottobre 2017 20:42  82 Facebook Twitter Google Filippo Nogarin indagato e...