sabato 9 agosto 2014

Sono anni che continuo a ripetere che la casta non sono i politici ma il sottobosco dei tecnici e di dirigenti legati alla politica.

I funzionari della nostra Camera guadagnano più di Angela Merkel

Nel 2012 costavano in media 152mila euro l’anno ciascuno, dopo la spending review 149mila. Proteste contro il limite di stipendio massimo a 240mila euro ma persino la Merkel guadagna di meno
Redazione 8 Agosto 2014
1.1k
16
1
Anna Danzi, delegata dei dipendenti di Montecitorio, ha paragonato la macchina burocratica della Camera a una porsche: pregiata e quindi costosa. Una similitudine che ha creato subito polemiche. Alla donna risponde Gian Antonio Stella, che scrive sulle pagine del Corriere:
 
Quel tetto di 240 mila euro di stipendio massimo che dovrebbe essere imposto è di 9 mila superiore alla busta paga di Angela Merkel: la cancelliera tedesca ha forse una "professionalità" più bassa dei nostri funzionari? Di più: quel tetto, dopo anni di crisi, consumi in calo, disoccupazione crescente, equivale al Pil pro capite di 9 friulani, 14 sardi, 16 pugliesi o 17 calabresi... Chi lo spiegherà, ai cittadini, che si tratta di "diritti acquisiti" e intoccabili?
La signora Anna Danzi, che si riconosce in una delle undici (undici!) sigle sindacali di Montecitorio, non poteva scegliere giorno peggiore per schiaffeggiare gli italiani.
Quella del giornalista è un'osservazione che viene confermata poco dopo le dichiarazioni della Danzi, con l'annuncio da parte dell'Istat che siamo ancora in recessione e che l’uscita dalla crisi si allontana di nuovo. Ecco quindi che l'affondo di Stella continua
Ma come: abbiamo una squadra di fuoriclasse nel cuore dello Stato eppure siamo l’unico paese dell’Europa e dell’Ocse ad avere avuto negli ultimi anni un crollo del reddito pro capite? Le cose vanno male solo per colpa dei governi, dei premier, dei ministri, dei deputati e senatori che non approfittano della fortuna di avere in tasca quei purissimi "diamanti"?

Nessun commento:

dipocheparole     venerdì 27 ottobre 2017 20:42  82 Facebook Twitter Google Filippo Nogarin indagato e...