martedì 5 agosto 2014

Dedicato a tutti quelli che vivono in un punto del mondo pensando che questo sia l'universo.

AVVISO AI NAVIGANTI

Ho avuto l’infelice idea, nel periodo di mia vacanza a Minori, in costiera amalfitana, di seguire il dibattito all’interno di un gruppo chiamato ……Sei di Minori se……
Avevo lasciato, da poco, i talebani grillini a Voghera e mi sono trovato con un campione di talebani minoresi, che spero non rappresentino realmente il paese nel quale ho avuto l’onore di nascere e crescere acquisendo una mentalità libera ed aperta al nuovo.
Dal mio paese e dalla costiera amalfitana sono passati grandi uomini di stato internazionali, economisti e intellettuali da premio Nobel, pittori famosi in tutto il mondo, cittadini del nord europa e degli USA. Non vi era novità che non arrivasse prima in costiera amalfitana ed in particolare a Minori.
E’ un segno dei tempi il fatto che questi grandi personaggi non passino più per Minori né per la costiera amalfitana. Ormai anche a Ravello imperversa Brunetta. Come potrebbero, anche volendo, venire in vacanza in costiera amalfitana personaggi come Obama o economisti come Krugman o scrittori come Cortazar.
Al massimo a Minori può arrivare Massimo Boldi che potrebbe essere ricevuto dal sindaco e dalla giunta in pompa magna. Ovviamente non mancherebbero i rappresentanti dell’opposizione e dei sindaci figli dei figli dei figli come Della Pietra da Maiori.
Come sempre, tranne rare eccezioni, le donne intervenute in questo gruppo- setta hanno dimostrato di rappresentare la freschezza del genere femminile. Coraggio e capacità di argomentare anche “mettendosi contro il famigliare” ( a Minori sono tutti o parenti o amici quindi è difficile che si possa dire male di qualcuno pubblicamente). In compenso l’ottusità di genere maschile di alcuni intervenuti lasciava intravedere un profilo “ominicchi” (così li chiamava Leonardo Sciascia gli uomini che non valgono niente) tra i quali un paio che continuavano a scrivere “Strunz, strunz e strunz”. A questi si aggiungevano un laureato alla università delle strada (grillino) e uno che invitava la amministratrice a ”bannarmi” dicendo che quello che scrivevo era off topics. Questi due mi hanno fatto ridere per due ore mentre parlavo con due ricercatori universitari miei vecchi compagni . Abbiamo pensato a cosa avrebbe detto a questi due un grande regista come Nanni Moretti se li avesse sentiti parlare per strada.Abbiamo ricordato insieme la bellissima scena del film di Nanni Moretti, il capolavoro “Palomella Rossa”. L’attore rivolgendosi ad una persona che parlava come questi due grandissimi oratori e scrittori, arrabbiandosi ripeteva: “ Ma come parli, ma come parli, le parole sono importanti. Ma come parli!” Off topics. Ma come parli Buonocore. Possibile che uno va via da Minori e dopo anni fuori dal suo paese riesce a parlare come un grillino?
Mi sa che aveva ragione chi affermava che sarebbe stato meglio morire democristiano, non vedendo il degrado che è seguito alla DC, in Italia ma in particolare a Minori.
Pavia, lì 5 agosto 2014

Nessun commento:

dipocheparole     venerdì 27 ottobre 2017 20:42  82 Facebook Twitter Google Filippo Nogarin indagato e...