venerdì 8 agosto 2014

Si sigla un accordo e Hamas spara. Incredibile. Questi sono interlocutori?

Medio Oriente: fine della tregua a Gaza. Niente proroga, tornano i razzi

Pubblicato: Aggiornato: 
Print Article

È scaduta la tregua umanitaria di 72 ore nella striscia di Gaza concordata da Israele e Hamas. Al momento non è stato raggiunto alcun accordo per il prolungamento del cessate il fuoco, ma i negoziati indiretti e il lavoro di mediazione dell'Egitto proseguono.
Il movimento radicale Hamas e le altre fazioni palestinesi hanno annunciato la loro decisione di rifiutare una proroga della tregua con Israele. "Tutte le fazioni palestinesi, incluso Hamas, si oppongono a un prolungamento della tregua perché Israele si rifiuta di venire incontro alle nostre domande, ma i negoziati al Cairo proseguono", ha dichiarato il portavoce di Hamas a Gaza, Fawzi Barhoum. Subito dopo le 7, al termine della tregua, dei razzi palestinesi sono stati lanciati da Gaza contro lo stato ebraico.
Il premier Benyamin Netanyahu e il ministro della difesa Moshe Yalon hanno dato ordine all'esercito israeliano di rispondere "con forza" al lancio di razzi di sparati da Hamas su Israele.
Almeno 10 razzi sono stati lanciati dalla Striscia di Gaza verso Israele a conclusione della tregua di 72 ore che le parti avevano accordato e che è terminata alle 8 ora locale (le 7 in Italia). Lo ha reso noto l'esercito israeliano.
Hamas ha reso noto che proseguono i negoziati indiretti con Israele, con la mediazione egiziana, dopo la fine della tregua umanitaria di 72 ore nella Striscia di Gaza concordata dallo Stato ebraico e dal movimento. Lo riferisce l'agenzia di stampa Dpa. Non c'è accordo per una proroga della tregua, ha detto il portavoce di Hamas Sami Abu Zuhri, "ma i negoziati continuano".

Nessun commento:

dipocheparole     venerdì 27 ottobre 2017 20:42  82 Facebook Twitter Google Filippo Nogarin indagato e...