sabato 19 aprile 2014

Carissimo Alfano hanno ragione a protestare i senatori. Ed a guardare bene anche a Pavia dovresti fare più attenzione.


Elezioni europee 2014, Alfano candida Scopelliti. Senatori del Ncd in protesta

Alfano non rinuncia a Scopelliti: candidato alle Europee con il Ncd


Il ministro dell'Interno sa di non poter rinunciare al bacino di voti dell'attuale governatore della Calabria, Giuseppe Scopelliti. Ecco perché il suo nome figura nella lista dei candidati per le prossime elezioni europee. La notizia sconvolge alcuni senatori del Nuovo Centro Destra, mentre la Calabria aspetta ancora le dimissioni annunciate settimane fa.
Scopelliti ha ormai da giorni annunciato le sue dimissioni dalla carica di governatore della Regione Calabria, ma come appunto precisato, trattasi ancora per il momento solo di un annuncio. Il 30 aprile, come dichiarato dal presidente del Consiglio Regionale della Calabria, Franco Talarico,  si terrà la nuova conferenza dei capigruppo e proprio in quella data si dovrebbe discutere delle dimissioni di Scopelliti. Quest'ultimo ricopre la carica suddetta dal 2010, e il 27 marzo 2014 è stato condannato dal Tribunale di Reggio Calabria a sei anni di reclusione con l'accusa di abuso d'ufficio e falso relativamente alla sua attività durante l'incarico di sindaco di Reggio Calabria, ma anche all'interdizione dai pubblici uffici perpetua ed al pagamento di una provvisionale pari a 120 mila euro.
Notizia che avrebbe fatto pensare ad un lento ritiro del governatore della Calabria dalla scena politica, eppure oggi il Nuovo Centro Destra di Angelino Alfano e l'Ucd hanno consegnato le liste dei propri candidati alle prossime elezioni europee e tra questi figura anche lo stesso Scopelliti, nella circoscrizione Italia Meridionale. Il governatore in carica può godere infatti di un grande bacino elettorale cui il ministro dell'Interno Alfano non sembra intenzionato a rinunciare.
Tra i primi a criticare apertamente la candidatura di Scopelliti alle Europee vi è il segretario del Partito Democratico in Calabria, Ernesto Magorno: “Mi sarei atteso un altro annuncio da parte suo: quello delle sue dimissioni reali da presidente della Giunta. Deve essersi dimenticato di compiere l'unico atto che avrebbe dovuto fare per non prendere in giro i calabresi: andare appunto a protocollare realmente le sue dimissioni”.
In realtà però anche all'interno dello stesso partito di Alfano i malumori sarebbero molti. Pare infatti alcuni senatori del Nuovo Centro Destra abbiano fatto recapitare al ministro dell'Interno una missiva in cui spiegano le ragioni del loro dissenso contro la candidatura di Giuseppe Scopelliti e contro l'alleanza con l'Udc di Cesa e Casini, che appannerebbero “di molto la freschezza di una proposta politica che avrebbe tutte le premesse per diventare una proposta vincente”. In tutto sarebbero diciotto i senatori Ncd contrari alla presenza di Scopelliti nelle liste per le prossime elezioni europee, candidatura che potrebbe creare forte imbarazzo, si leggerebbe nella lettera, poiché gli avversari politici potrebbero approfittare della situazione e lanciare un attacco relativo alla cosiddeta “questione morale”.

Nessun commento:

dipocheparole     venerdì 27 ottobre 2017 20:42  82 Facebook Twitter Google Filippo Nogarin indagato e...