Se ci sono movimenti come quello dei Forconi, c'è poco da essere sorpresi. A dirlo, in un'intervista a Il Giornale, è Flavio Briatore. "La gente, e io per primo, ha la sensazione che chiunque voti non succede niente. Non bisogna stupirsi se poi vengono fuori movimenti come quello dei Forconi". L'imprenditore si dice deluso dagli effetti prodotti dal governo delle larghe (ora ristrette) intese: "Stimo Enrico Letta, e mi fa piacere che con lui, Matteo Renzi e Alfano stia arrivando una generazione giovane: spero spariscano presto i vari Bersani, D'Alema, eccetera. Ma non basta: il problema è che in Italia la politica non incide".
Non incide nemmeno Grillo, secondo il patron del Billionaire: "Dice cose che pensiamo in tanti. Solo che oltre che urlare bisogna fare. Poi, dopo essere arrivati al potere sembra che i grillini siano stati fagocitati dal sistema romano: hanno cominciato a parlare di diarie, rimborsi e stipendi".
Continua a leggere dopo la gallery
Briatore in Montenapoleone
1 di 14
Lapresse
  • Avanti

Ma è contro il governo delle larghe intese che punta il dito: "Quando Letta è arrivato in Sardegna era nei guai per la vicenda Cancellieri, ed era costretto a difendere la sua posizione dagli attacchi - aggiunge Briatore - Se uno è costretto a difendere la sua posizione tutti i giorni non ha tempo di fare nient'altro". Per le famiglie che avevano perso la casa nell'alluvione, "ho messo a disposizione 14 appartamenti del Billionaire. Abbiamo raccolto 140 mila euro, daremo dei buoni alle famiglie, circa 2500 o 3mila euro, per ricomprarsi gli elettrodomestici di casa. Il resto lo deve fare il governo".
Per Briatore, infine, il governo Letta ha fatto poco, nonostante si parli spesso di segnali di ripresa economica: "Sono solo pubbliche relazioni. La gente si sente presa in giro. O abbiamo trovato il petrolio nella zona del Chianti e nessuno ce lo dice, o se no vuol dire che con questi annunci ci prendono in giro". In Italia, è il suo bilancio, "non si è fatto assolutamente nulla per agevolare la ripresa".
Flavio Briatore, ritorno in Formula 1?
1 di 21
lapresse
  • Avanti