Quante volte è finito e poi rinato Silvio Berlusconi? Giuliano Ferrara, in un lungo articolo su Il Giornale, ne conta almeno 9. Forse addirittura 12, o di più. Ferrara metta in guardia tutti coloro che danno il Cavaliere per spacciato.
"Quante altre volte è finito Berlusconi prima della sua ultima ruina? Una dozzina almeno, e il conto sale paurosamente. Berlusconi è finito troppe volte perché il giudizio sulla sua condizione presente non debba essere sospeso con un sano e ragionevole scetticismo. Nani, attenzione, potevate forse issarvi sulle spalle di un gigante che si è preso gioco di voi, invece avete voluto abbatterlo. Siete davvero sicuri di esserci riusciti?"
Per Ferrara la risposta è chiaramente no. Nella sua analisi, ripercorre la carriera politica di Berlusconi, dal 1993 a oggi, elencando tutti i momenti in cui "era stato dato per morto, ma poi si è rialzato". A cominciare da quando, prima ancora di lanciarsi in politica, Cossiga con affetto lo sconsigliò di farsi avanti, "dicendogli che i partiti avrebbero fatto di lui polpette". Alla fine - scrive Ferrara - avvenne il contrario: "Fu lui a fare polpette dei partiti e riformare la democrazia e la politica italiana".
Attenzione, dunque, a darlo per finito. Anche perché l'ultimo sondaggio realizzato da Euromedia dà il centrodestra in vantaggio di 1,5 punti sul centrosinistra. E Berlusconi, nella convinzione che a Matteo Renzi non convenga aspettare il 2015 per tornare alle urne, si comporta già come se fosse in campagna elettorale.
Leggi anche: Silvio Berlusconi: "Se mi arrestano ci sarà una rivoluzione. Vogliamo le elezioni politiche il 24 maggio" (VIDEO)
Il video dell'intervista a Europe 1
Berlusconi story
1 di 10
  • Avanti