"Il miglior sistema per governare un Paese è il sistema bipolare. Il miglior esempio di democrazia per governare un paese è quello americano dove ci sono due partiti: il partito democratico e il partito repubblicano, questo si chiama bipolarismo". Anche alla vigilia di Capodanno Silvio Berlusconi non si placa ed elogia il sistema politico a stelle e strisce ai microfoni del tg5.
"Se vogliano scongiurare un futuro di ingovernabilità e di decadenza - prosegue il cavaliere - dobbiamo imparare a non disperdere i nostri voti. Questo è l'obiettivo di Forza Italia. Un azzardo? una follia? Forse, ma ricordo che Erasmo da Rotterdam diceva che i risultati migliori vengono non dalla ragione ma da una visionaria e lungimirante follia. Quando lo disse ne '94 mi presero, nessuno ci credeva, ma in due mesi portai i moderati al governo".
Per il 2014 Berlusconi si augura che gli italiani "imparino a votare". "Gli italiani disperdono sempre il voto in tanti rivoli. Ma solo con la maggioranza assoluta data a Forza Italia si potrà cambiare l'architettura istituzionale e rendere finalmente l'Italia un Paese governabile". E ancora: "Se gli italiani impareranno a votare, il mio talento, il mio impegno e la mia esperienza saranno al servizio del Paese".
Leggi anche: "Silvio è il nostro Renzi". Il volto nuovo di Forza Italia, Vincenzo Gibiino, spiega la strategia azzurra: "Non saremo un partito ma un movimento e ripartiremo da Milano. Voto in primavera"
Berlusconi story
1 di 10
  • Avanti