«Siamo un gruppo di elettori del Movimento 5 Stelle, alcuni fondatori del Meetup di Pavia prima ancora che nascesse il Movimento. Ecco cosa pensiamo della vicenda Orellana».
La presunta mozione di dissociazione approvata dall’Assemblea Provinciale del Movimento 5 Stelle del territorio pavese, tenutasi in data 7 febbraio 2014, non ha alcuna legittimità in quanto non prevista dall’ordine del giorno della medesima.
L'Assemblea era stata così convocata su Meetup Lombardia 5 Stelle: «Venerdì 7 Febbraio Assemblea provinciale M5S alle 21 presso la Sala S. Martino di Tours, corso Garibaldi 69. Saranno presenti i portavoce nelle Istituzioni Luis Alberto Orellana e Iolanda Nanni, insieme ai Candidati Sindaco M5S che si presentano nella Provincia di Pavia. La democrazia è partecipazione, vi aspettiamo numerosi!». Sul sito del Meetup non è specificato alcun ordine del giorno. Non ci sono accenni a mozioni di sfiducia o dissociazione. Significativo un commento lasciato pochi giorni fa dall'organizer R.V. del meetup di Pavia sotto il post relativo al comunicato stampa della dissociazione. R. scrive: «se non è ancora chiaro l'assemblea del 7/2 era convocata apposta per dare un ultimatum al Cittadino Senatore, l'ultimatum era esattamente quello che è successo ed è stato dichiarato chiaramente durante l'assemblea». R. inoltre scrive: «tutti i cittadini attivisti, simpatizzanti o liberi che non hanno partecipato alla suddetta assemblea che era libera, aperta e pubblicizzata semplicemente hanno rinunciato a dire la loro e non dovrebbero a posteriori trinciare giudizi poco informati».
Ci chiediamo:
• come facevano i cittadini attivisti, simpatizzanti o liberi a sapere che l’assemblea era stata chiaramente convocata per dare un ultimatum a Luis Alberto Orellana?
• In quale sede pubblica è stata data questa informazione?
• Come facevano i cittadini contrari ad un’eventuale mozione di sfiducia o dissociazione a contribuire intervenendo se non in possesso di tale informazione?
Infine, non c’è stata alcuna votazione della mozione, bensì una richiesta fatta al Cittadino Senatore Orellana legata alla sfiducia dichiarata dal gruppo di Voghera. Da qui a dire che se Orellana non avesse rispettato ciò che gli era stato chiesto allora sarebbe partita automaticamente una mozione di dissociazione da parte di tutta la Provincia, il passo è enorme. Oltretutto il filmato in rete non consente di verificare il momento della richiesta avanzata a Orellana, poiché le riprese si sono interrotte prima di tale momento. Non è possibile considerare conseguente a quell’assemblea una mozione di sfiducia implicita. Occorreva, se si voleva procedere in tal modo, convocare una nuova assemblea per ridiscutere il punto.
Tutta la nostra solidarietà al Cittadino Senatore Luis Alberto Orellana, a cui rinnoviamo pubblicamente stima e fiducia.
Emanuela Belloni, Anna Venturini, Michela Buccellati, Paolo Catona, Valentina Ardenghi, Teresa Manera, Massimiliano Lilla, Michele Pasotti, Luciano Ardenghi, Mariarosa Arra, Giorgia Lomartire, Roberto Lentino, Giulia Ardenghi, Domenico Zangari, Paolo Venturini, Ivano Madini.