Assemblea congiunta dei parlamentari del Movimento 5 stelle. Riccardo Nuti mette una pietra tombale sulle sorti di Francesco Campanella: "Posso leggere un testo?" È Campanella che in una conversazione (privata) su Facebook dice: ""Ho idea di manifestare in modo chiaro il mio dissenso per svolgere il ruolo di catalizzatore di un movimento slegato da proprietari di marchio ingombranti". Dentro, fuori i 5 stelle? Tutto da dimostrare. Ma un partecipante alla discussione pubblica un possibile simbolo. È giallo e blu, e vi si legge "Movimento attivisti liberi"Il senatore è fuori, quasi ottanta suoi colleghi votano per l'espulsione.
Tempo un paio di giorni e spunta il sito. E si alza il coro di biasimo: "Ecco, lo vedete, Campanella vuole fare un suo partito". Lui si difende, combatte: "Non c'entro nulla, non conosco chi l'ha fatto". E ha ragione.
L'Huffingtonpost ha raggiunto Salvatore Torsi, giovane psicoterapeuta napoletanoche risulta proprietario del dominio. "Sì, confermo, ho aperto io il sito, ma non ho alcun rapporto con i senatori espulsi, non li conosco, non ho avuto mai un contatto con nessuno". Torsi spiega di essere un simpatizzante critico, iscritto votante sul blog, e di essere "deluso, molto deluso". Tutto è partito dalle consultazioni di Beppe Grillo con Matteo Renzi: "Lì è nato il mio disamore: ma come, abbiamo votato per andare a parlare con il premier e tu lo zittisci? Qual è la sbandierata democrazia nel Movimento? Non esiste".
Così Torsi ha deciso di muoversi, e, ispirato da quel che ha letto su internet, ha deciso di fondarlo davvero quel Movimento attivisti liberi. Per ora solo sul web: "Ho avuto in pochi giorni diecimila contatti e centinaia di mail, non sono riuscito a rispondere ancora a tutte, lo devo fare tra una seduta e l'altra". È contento e combattivo. E non si è reso conto di aver generato qualche problema ai quattro espulsi, Campanella in primis: "Ha fatto bene a dirmelo, appena ho un secondo preciserò che non c'è nessun rapporto. Ma ho deciso di agire perché Campanella è un simbolo di quella spinta innovativa che stiamo perdendo".
Ancora non sa se vuole sul serio fondare un partito: "Vedremo, ma intanto bisogna fare qualcosa. Bisogna recuperare quella spinta e quell'ottimismo che ha mosso Grillo all'inizio, e che ora sono scomparse".
Sondaggi, la settimana nera dei Cinque Stelle
1 di 18
agorà
  • Avanti