È venerdì, si discute di un provvedimento tecnico in materia di salute, non sono previste votazioni. Discussioni alle quali di solito partecipano i membri della Commissione interessata e pochi altri. E, come di consueto, arrivano le foto dei grillini dall’aula. Tocca a Manlio Di Stefano sottolineare la scarsa presenza dei colleghi alla Camera. “Pdl sempre presente... d'altronde si parla ‘solo’ di sanità e stamina”, scrive su Facebook in apertura di seduta.
Poi si volta dall’altra parte: “Pd eccezionale offerta discount! Paghi 355 prendi 13”. In apertura di seduta sono effettivamente 13 i deputati del Pd presenti. Tra gli azzurri sono seduti ai propri banchi solo Renato Brunetta ed Eugenia Roccella. La scena è filmata da Cristian Iannuzzi: “Gli altri partiti? Non pervenuti”.
Quando il presidente del Movimento 5 stelle Luigi Di Maio avvia i lavori dell’Aula, il gruppo più consistente è quello dei grillini. Ma sono solamente 25 su 109. C’è il siciliano Tommaso Currò, il laziale Massimo Baroni, Giulia Grillo, che si è iscritta a parlare, Alessio Villarosa, che da settembre sarà il portavoce. Alla spicciolata ne entrano un’altra ventina, capitanati da Roberto Fico. Tanti per il tema della seduta, ma ben al di sotto della metà del gruppo. Un numero che forse verrebbe raggiunto dai 33 onorevoli in missione (ma per un conto preciso si dovrà attendere la pubblicazione dell’Allegato A del resoconto, prevista tra stasera e domani). Ma comunque ben al di sotto delle promesse di inizio legislatura dei deputati: “Saremo presenti sempre tutti in aula” (anche considerando che oggi non è prevista alcuna seduta di Commissione.
Molti hanno capito che quando si affronta il dettaglio tecnico di un argomento non di propria competenza è più utile lavorare nel proprio ufficio, altri hanno deciso di fare politica altrove. Undici parlamentari (a quanto pare) sono andati in visita al Muos, altri sono impegnati nella campagna elettorale delle amministrative. Molti, tuttavia, sono semplicemente tornati dalle proprie famiglie. Molti decidono di farlo mentre l’Aula ancora sta discutendo. Sfilano Walter Rizzetto, Marco Baldassarre, Marta Grande: “Ciao, buon fine settimana, ci vediamo lunedì”.